
Bianconi su mancata proroga della sospensione dei mutui
“Un inizio dell’anno davvero amaro – afferma il consigliere regionale e presidente del Gruppo misto Gente Libera, Vincenzo Bianconi -. Come se non bastasse la preoccupazione per gli effetti devastanti che l’emergenza Covid continua a produrre tra i lavoratori e gli operatori economici, mancava la notizia della mancata proroga della sospensione dei Mutui nelle aree terremotate a generare panico e disappunto.
Fonte: da Vincenzo Bianconi – Consigliere regionale dell’Umbria
Già, perché nel decreto Milleproroghe sono state eliminate ad oggi misure necessarie per la tenuta economica e sociale delle aree del cratere del Centro Italia che potrebbero vedere vanificare anche i benefici derivanti dal Pnrr e dal fondo complementare post-sisma.
Una notizia che non avremmo voluto apprendere. In un momento così complesso ritrovarsi a pagare i mutui di case ancora inagibili o immobili e aziende che non sono ancora tornate a rivivere significa decretare consapevolmente la fine e lo spopolamento delle aree più interne e più in difficoltà del nostro Paese.
Dobbiamo opporci con ogni strumento democratico che abbiamo a disposizione affinché si tutelino territori che rappresentano un patrimonio economico e culturale inestimabile per l’Italia intera. Mi attiverò in tutti i modi affinché non arrivi l’ennesima batosta per queste terre”.
Commenta per primo