Scomparsa Sandra Milo, il ricordo commosso del Comune di Cascia
L’attrice insignita di un premio alla carriera nella prima edizione
del Festival delle Rose Rosse
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Cascia “piangono la scomparsa di Sandra Milo” e si dicono «onorati dalla sua presenza più volte in città, anche ultimamente per la prima edizione del Festival delle Rose Rosse. Ha lasciato un indelebile ricordo a tutta la comunità grazie alla sua personalità ed empatia».
L’attrice appena scomparsa, infatti, nel 2023 è stata infatti ospite d’onore della rassegna cinematografica che si svolge a Cascia, insignita con un premio alla carriera nell’ambito della prima edizione di questo festival internazionale di cinema, donne e cultura.
Il Festival delle Rose Rosse, organizzato dall’associazione culturale di promozione sociale l’Università Cerca Lavoro e promosso dal Comune di Cascia, è infatti dedicato all’universo femminile e vuole offrire una panoramica del ruolo della donna nel cinema e attraverso il cinema.
Sandra Milo, pseudonimo di Salvatrice Elena Greco (Tunisi, 11 marzo 1933 – Roma, 29 gennaio 2024), è stata un’attrice e conduttrice televisiva italiana. Con la partecipazione a film come Il generale Della Rovere, Adua e le compagne, Fantasmi a Roma, Giulietta degli spiriti e, soprattutto, 8½, premiato con l’Oscar, è stata tra le protagoniste del cinema italiano degli anni sessanta e fu, insieme ad altre attrici come Claudia Cardinale e Giulietta Masina, musa del regista Federico Fellini.
Commenta per primo