Il Capitano Messore insegna alla popolazione a evitare le truffe

Il Capitano Messore insegna alla popolazione a evitare le truffe

Il Capitano Messore insegna alla popolazione a evitare le truffe

Nell’ambito delle iniziative informative sulle truffe, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Spoleto, dottoressa Teresa Messore, ha tenuto un incontro con la popolazione di Vallo di Nera presso la sala comunale della frazione di Piedipaterno. L’appuntamento, che si svolge ormai da tre anni, è fortemente voluto dall’Ufficiale e rappresenta un momento di confronto importante basato su esempi concreti ed esperienze già verificatesi.

Insieme al Maresciallo Mauro Bordini, comandante della stazione di Sant’Anatolia di Narco, il Capitano Messore ha illustrato le principali tipologie e i modi più frequenti con cui i malviventi contattano le vittime, fornendo preziosi consigli pratici su come difendersi dalle truffe. Bersagli preferiti degli impostori sono gli anziani, spesso soli e vulnerabili, ma non sono esenti dagli imbrogli anche le persone più giovani. I truffatori, infatti, escogitano ogni volta nuove tecniche e approcci.

Gli incontri promossi dai Carabinieri sono molto graditi dalla popolazione e rientrano in un programma capillare di prevenzione e sensibilizzazione, volto a mettere in guardia i cittadini dai più frequenti tentativi di raggiro e di furto messi in atto sia in modo diretto, che al telefono o tramite la rete internet.

La presenza dell’Arma e del suo Capitano che, insieme ai collaboratori si spende per entrare in contatto con la popolazione, sono un sicuro punto di riferimento.

A questo proposito, la raccomandazione, ripetuta durante l’assemblea di Piedipaterno, è stata quella di chiamare il 112 in caso di dubbi o di strane telefonate.

Alla riunione hanno preso parte la responsabile dell’ufficio comunale di polizia locale, dottoressa Olga Artemenko, il sindaco di Vallo di Nera Agnese Benedetti, l’assessore Teresa Stella e il consigliere Sante Alunno Mancini. I lavori sono stati seguiti dal personale del Comune di Vallo di Nera che contribuirà a fornire ai cittadini indicazioni sull’argomento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*