Norcia, da Berat (Albania) x un gemellaggio turistico e culturale

 
Chiama o scrivi in redazione


Norcia, da Berat (Albania) x un gemellaggio turistico e culturale.
Sono sempre più numerosi e capillari i rapporti istituzionali e di amicizia che la città di Norcia sta instaurando con diverse realtà d’oltralpe per la promozione e il potenziamento dello sviluppo territoriale, in particolare quello legato al settore turistico ed economico.

Risale a pochi giorni fa la visita ufficiale, presso il palazzo comunale, di una delegazione proveniente dalla città di Berat, splendida cittadina a sud dell’Albania riconosciuta dall’Unesco quale patrimonio dell’umanità.

A capo della delegazione lo stesso sindaco della città ottomana Petrit Sinaj, accompagnato nella città di San Benedetto dall’ex sindaco di Orvieto e attualmente Amministratore Unico dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria Stefano Cimicchi. Ad accoglierli sono stati invece il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e il suo vice, nonché assessore al turismo, Pietro Luigi Altavilla.

“E’ stato un incontro davvero interessante – riferisce Altavilla – considerate le tante affinità riscontrate tra le nostre due realtà e le intenzioni di allacciare, oltre che rapporti di amicizia, scambi di natura culturale e commerciale.

A Berat – racconta – stanno prendendo piede delle attività da noi considerate ormai secolari e profondamente radicate alla tradizione come la norcineria e la caseificazione, ma anche la promozione armonica di tanti tipi di turismo che vanno dalla cultura alla religione, dall’ambiente alla gastronomia e allo sport”.

Della delegazione albanese faceva tra l’altro parte anche il presidente della Federazione Albania Rafting Zamo Spathara, che ha avuto modo di visitare il Centro Rafting nel Comune di Norcia e conoscere l’esperienza maturata sul campo dai suoi colleghi umbri. L’accoglienza a Norcia della delegazione ha previsto anche una visita guidata presso alcune aziende locali.

Norcia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*