Cascia mostra mercato dello zafferano nella città di Santa Rita

 
Chiama o scrivi in redazione


Cascia mostra mercato dello zafferano nella città di Santa Rita
Cascia mostra mercato dello zafferano nella città di Santa Rita

Cascia mostra mercato dello zafferano nella città di Santa Rita

Torna nella città di Santa Rita, dal 30 ottobre al 1 novembre la 15° Mostra mercato dello Zafferano purissimo di Cascia, che si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fioritura della pianta che si compie al massimo in tre settimane. La raccolta è realizzata rigorosamente a mano nelle prime ore del giorno, prima che i fiori si aprano, per permettere di mantenerne pulite le parti pregiate, limitate agli stimmi e ai pistilli; parti che verranno poi tostate per circa 20 minuti, fino a quando lo stimma compresso tra le dita comincia a polverizzarsi.

© Protetto da Copyright DMCA

Si pensi che per fare un solo grammo della preziosa spezia occorrono circa 200 fiori. Nel territorio di Cascia e dintorni se ne produce una qualità particolarmente pregiata, denominata “Zafferano purissimo d Cascia”, annoverato nell’elenco dei Prodotti agroalimentari protetti della regione da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali. Si tratta di un prodotto completamente naturale, ottenuto dall’essiccamento degli stimmi della pianta dello zafferano (Crocus Sativus), che presenta i tipici fiori violetti che vengono raccolti nel periodo fra ottobre e novembre. Durante la manifestazione, oltre visitare lo Zafferano in vetrina in stands espositivi, molti sono gli appuntamenti previsti per conoscere i molteplici usi.

Dallo Zafferano in Mostra e in Biblioteca per indagare sui molti testi, documenti e manoscritti, con argomento lo zaffarame di Cascia; allo Zafferano in Tavola con la possibilità di degustare pietanze antiche o reinterpretate, tinte di giallo da questo ingrediente, fino allo Zafferano in campo, attraverso escursioni guidate per visitare le aziende produttrici di zafferano ed i campi coltivati. Il taglio del nastro della tre giorni è fissato per la giornata di venerdì 30 ottobre alle ore15.30 in Sala San Pancrazio dove verrà presentata la quindicesima edizione della mostra mercato e del percorso dello zafferano. Alle ore 17.30 in piazza Garibaldi e piazza San Francesco appuntamento per l’apertura del mercato dello zafferano alla presenza di autorità regionali e nazionali. Altro momento da segnalare è il convegno dedicato alla pregiata spezia che si terrà ella giornata di sabato 31 ottobre alle ore 10.00. Nella mattinata di domenica ritrovo a piazzale Dante per una visita guidata ai campi di zafferano. Durante tutte le giornate sarà possibile degustare menu a base di zafferano e prodotti tipici presso il “Padiglione delle eccellenze” nei giardini Mario Magrelli.

zafferano

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*