
Aree Interne, a Norcia si parla di scuola e formazione Oggi a Norcia si sono ritrovati sindaci e amministratori che costituiscono l’assemblea dell’ Area Interna Valnerina. Una riunione propedeutica al ‘Focus’ che si terrà mercoledì 31 ottobre, sempre a Norcia, inserito nell’ambito delle manifestazioni in programma per il secondo anniversario del sisma.
“Stiamo definendo gli obiettivi strategici comuni dell’Area interna che saranno poi tradotti in progetti, continuando a perseguire l’idea che stiamo lavorando come un unico territorio, all’interno del quale devono però trovare spazio esigenze e necessità delle singole Comunità” ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
Gli asset sui quali poggia la strategia dell’ area interna Valnerina sono scuola, sanità, sviluppo economico e i trasporti, come una sorta di trait d’union. “Il cittadino è al centro di tutti i servizi – continua – e tutti i progetti in atto devono essere quindi condivisi e dovranno volgere ad esso, mettendo insieme il modello di sviluppo dei 14 comuni e tentando di migliorarne l’efficienza e l’azione”. La scuola e la formazione sono stati gli argomenti di particolare approfondimento della giornata.
“Il nostro territorio – prosegue Alemanno – non può rimanere al 23 agosto 2016 ma deve rilanciarsi e per farlo, oggi siamo chiamati innanzitutto a confermare la scelta di restare. Soprattutto i nostri ragazzi, devono poter pensare che si può, e per questo motivo noi Amministratori crediamo crediamo molto nel potenziamento della formazione”.
Commenta per primo