Norcia e Amatrice, dal Canada 4 milioni e mezzo per ripartire
NORCIA – ‘Solidarietà per Norcia e Amatrice’ è il titolo della conferenza stampa organizzata dall’On. di Forza Italia, Renata Polverini per illustrare il risultato della recente visita in Canada che i sindaci delle città colpite dal sisma di Norcia ed Amatrice hanno effettuato.
Presente alla conferenza stampa oltre all’Onorevole Polverini, il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il vice Presidente della della Camera dei Deputati, On, Simone Baldelli e l’On. Pietro Laffranco. Un gesto di generosità, quello della comunità Italo – canadese che ha portato circa quattro milioni e mezzo di dollari canadesi.
“Dopo una mia visita a ottobre 2016 in Canada comunità italiana a Toronto, insieme al Console di Toronto Giuseppe Pastorello abbiamo immaginato cosa potesse fare la comunità per zone colpite dal sisma – racconta l’On. Polverini – e si subito si sono attività a supporto delle comunità di Norcia e Amatrice”.
La raccolta fondi si è conclusa il 12 maggio con un pranzo cui hanno preso parte circa 700 persone con una forte presenza istituzionale: dal Sindaco di Toronto, al Presidente dell’ Ontario e il premier Troudeau, insieme ai sindaci di Norcia e Amatrice, Alemanno e Pirozzi. Una parte consistente della somma è stata donata dall’AD di FCA, Sergio Marchionne; la stessa somma di soldi raccolta dai privati (circa 2 mln) è stata annunciata e quindi elargita dal Premier Troudeau; oltre a un generoso contributo della Presidente dell’Ontario. “I contributi – continua l’On, Polverini – saranno gestire e destinate dalla comunità canadese direttamente ai progetti indicati dai sindaci di Norcia e Amatrice”.
“Le risorse dei privati – continua Alemanno – saranno destinate a realizzare tutto ciò che non abbiamo avuto nel momento dell’emergenza ma che possano essere utilizzate anche in tempo di pace e non rimangano cattedrali nel deserto. Stiamo lavorando – conclude – con l’ambizioso obiettivo di far sì che Norcia rientri nella filiera mercato-turismo per il 2019/2020, annoverandosi tra le città più sicure nel nostro Paese”.
Commenta per primo