I Monaci di Norcia, è pronto il calendario del 2017, disponibile solo in PDF

Un nuovo ufficio di Portineria ai piedi della collina di San Benedetto in Monte per accogliere gli ospiti e pellegrini

 
Chiama o scrivi in redazione


I Monaci di Norcia, è pronto il calendario del 2017, disponibile solo in PDF NORCIA – Pronunciando queste semplici parole l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, il nostro Frater Paolo, che di recente ha fatto la sua professione, è passato alla storia per essere diventato il primo monaco a prendere i voti a San Benedetto in Monte meno di 6 settimane dopo l’epico terremoto che ha distrutto la nostra antica basilica e il monastero della città. Anche se sono solo i voti che chiamiamo semplici o temporanei, perché durano tre anni, sono un primo passo verso quell’impegno definitivo a cui aspirano tutti i monaci: i voti solenni. Il gesto coraggioso di Frater Paolo di amore per Dio e per il luogo, è ancora una volta un esempio di quanto sia importante per noi monaci sentirlo, cioè piantare le radici della nostra vocazione qui a Norcia dove nacque San Benedetto. Qui, il suo spirito di rinuncia e di radicale sacrificio per Cristo è nato e continua ancora oggi. Oltre a questo bellissimo passo in avanti per la nostra comunità, queste ultime due settimane ci hanno fatto avvicinare ad una stabilità più a lungo termine. Ora abbiamo una cappella funzionale fuori dal recinto su di un terreno adiacente. Nella Cappella di S. Andrea, come lo chiamiamo noi, ci saranno la messa e le confessioni offerte ai fedeli ogni Domenica alle 08:30. Inoltre, anche se c’è ancora sufficiente birra nei magazzini degli Stati Uniti, almeno fino a febbraio (si spera!), stiamo lavorando per creare un birrificio temporaneo fuori dalle mura della città affinché questa fragile attività che genera reddito possa andare avanti e che voi possiate continuare a ordinare la birra che noi tutti amiamo!

Siamo stati anche impegnati a completare il nostro richiestissimo calendario del 2017, e siamo lieti di annunciare che adesso è pronto. A causa del terremoto il calendario è disponibile solo in formato PDF da scaricare. Ma la buona notizia è, che è gratuito! Clicca qui per scaricare il calendario.

Ora abbiamo anche un nuovo ufficio di Portineria ai piedi della collina di San Benedetto in Monte per accogliere gli ospiti e pellegrini. È aperto da lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00. La portineria sarà per molti un luogo dove ritrovarsi quando necessario senza interrompere la clausura dei monaci, oltre ad aiutare le persone con le gomme a terra. Pensate, ci sono stati già tre ospiti a cui si è bloccata la macchina mentre cercavano di salire su per la collina. E adesso abbiamo anche un nuovo numero di telefono: +39 348 3931121.

Ospiti illustri di questa settimana sono stati tra gli altri Matthew S.M. Lee, Ambasciatore della Repubblica di Cina (Taiwan) presso la Santa Sede (a cui siamo anche grati per una generosa donazione offerta dal Paese), cinque fratelli dal monastero di Le Barroux venuti ad aiutarci con la costruzione di alcuni edifici provvisori, e molti cari amici di Norcia. Mentre si avvicina il giorno della visita più grande, il giorno della nascita di Cristo, vi ringraziamo per la vostra continua vicinanza e per il sostegno durante questi mesi difficili. Che la celebrazione della Sua venuta porti pace a tutti coloro che in questo momento soffrono per una perdita, e che possiamo trovare il nostro posto con Lui nella mangiatoia.

Sempre grato per le vostre preghiere e il vostro sostegno,
P. Benedetto Nivakoff, O.S.B.
Priore

Per ogni aggiornamento o informazione su come dare una mano, potete visitare https://it.nursia.org/terremoto/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*