Monteleone di Spoleto, firmato protocollo d’intesa per il controllo di vicinato

Monteleone di Spoleto, firmato protocollo d’intesa per il controllo di vicinato

Monteleone di Spoleto, firmato protocollo d’intesa per il controllo di vicinato

E’ stato firmato in Prefettura dal Prefetto Claudio Sgaraglia e dal Sindaco di Montelone di Spoleto Marisa Angelini il protocollo d’intesa per il controllo di vicinato. L’accordo ha come obiettivo quello di realizzare un sistema integrato di sicurezza urbana, che si affianca agli interventi di competenza della Forze di Polizia,  volto a favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e frazioni del Comune.

Questo accordo impegna il comune a sensibilizzare i cittadini nella creazione di una rete (attraverso informazione diretta, cartellonistica ecc.) che permetta, con l’osservazione e la maggiore attenzione, di segnalare eventuali anomalie e difformità alla quotidianità. A tale scopo sarà compito del Comune vagliare le adesioni dei cittadini al progetto, mediante l’individuazione di un Responsabile di Progetto.

La Prefettura si impegna a dare il giusto supporto per l’elaborazione  e attuazione del Progetto di controllo del vicinato attraverso apposite riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “Questo protocollo – ha detto il sindaco Angelini – eleva il senso civico dei cittadini a difesa della sicurezza del territorio in collaborazione con le Forze di Polizia. E’ un mezzo importante per aumentare la percezione della sicurezza dei cittadini  attraverso l’osservazione di chi vive il territorio in prima persona”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
52 ⁄ 26 =