Santa Rita di Cascia, gemellaggio di fede e pace con la città slovacca di Kosice

Santa Rita di Cascia, gemellaggio di fede e pace con la città slovacca di Kosice CASCIA – 60esimo gemellaggio di fede e pace, in onore di Santa Rita con la città slovacca di Kosice. La delegazione di Cascia guidata dal sindaco Mario De Carolis è stata accolta ieri mattina 27 Aprile , dall’ Arcivescovo Mons.Bernard Bober, nella Curia Vescovile per i saluti di benvenuto. A sottolineare l’ importanza dell’ incontro il discorso di saluto e ringraziamento dell’Arcivescovo della diocesi Spoleto – Norcia Mons. Renato Boccardo, del rettore del Santuario di Santa Rita Padre Bernardino e del Sindaco Mario De Carolis.

Nel pomeriggio si è celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Alojz Tkáč Arcivescovo emerito di Košice e la consegna della Reliquia nella nuova Chiesa dedicata alla Santa. La comunità Agostiniana di Cascia ha sostenuto la costruzione della Chiesa dedicata a Santa Rita, un progetto tanto atteso che si è concluso con il gemellaggio e il prezioso dono della Reliquia.

Leggi anche: Sindaco di Amatrice porta fiaccola della pace e accende tripode

A partecipare alla Santa Messa una grande folla di persone commosse, riunite con devozione in preghiera, un’interminabile fila di credenti per adorare la reliquia e affidarsi alla protezione della Santa.

“La Reliquia che abbiamo consegnato al Padre della Comunità Agostiniana di Košice – sottolinea Padre Bernardino –  è il segno della presenza di Santa Rita che sta a suggellare l’unione tra le due comunità. Domenica – aggiunge il Sindaco Mario De Carolis – un altro importante appuntamento, l’accensione della Fiaccola della Pace e del Perdono, durante la solenne celebrazione Eucaristica.

La Fiaccola farà ritorno a Cascia la sera del 21 maggio. La fede e la pace uniscono due popoli, una fede in Santa Rita che cresce in tutto il mondo. A nome di tutta Cascia esprimo il grande ringraziamento per la bella accoglienza e rivolgo alla città slovacca l’invito a partecipare il 22 maggio ai festeggiamenti in onore di Santa Rita”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*