Noi per Norcia, sostegno digitale per persone anziane o in difficoltà nell’uso di apparecchi telematici

 
Chiama o scrivi in redazione


Noi per Norcia

Noi per Norcia, sostegno digitale per persone anziane o in difficoltà nell’uso di apparecchi telematici

Interrogazione del gruppo consigliare per istituire un servizio di supporto digitale ed informatico per consentire interazioni con le Pubbliche Amministrazioni

I Consiglieri comunali del  Gruppo “Noi per Norcia”, Angelini, Coccia, Duca, e Iambrenghi, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per chiedere se ritiene utile istituire un servizio di supporto digitale ed informatico (da attuare in tele-assistenza o con le forme ritenute più opportune, nel rispetto delle norme di salvaguardia Covid-19) in favore della popolazione che ha difficoltà nell’uso delle tecnologie e nelle conseguenti interazioni con le Pubbliche Amministrazioni.

“Tale supporto – si legge nell’interrogazione-  consentirebbe a queste persone di essere supportate nelle necessità quotidiane (es. aprire posta elettronica, inviare PEC, scaricare referti medici, prenotare esami clinici, pagare on line, interagire con enti, etc.) o nelle difficoltà di rapportarsi con la pubblica amministrazione (es. INPS, Agenzia Entrate, ARERA, etc.).

I Consiglieri di “Noi per Norcia” hanno ritenuto opportuno avanzare questa proposta a seguito delle segnalazioni di molti cittadini che fanno rilevare che a causa delle emergenze legate al terremoto e al Coronavirus la popolazione di Norcia e delle frazioni sta attraversando una fase di grande disagio, non solo psicologico ma anche logistico-organizzativo, legato anche agli adempimenti burocratici che, proprio per il forzato distanziamento, impongono di ricorrere alle modalità digitali.

Questo costituisce, soprattutto per le persone anziane e per tutte quelle non dotate di idonei supporti informatici, un serio problema anche per il rispetto di eventuali scadenze perentorie.

Con le moderne tecnologie è possibile operare una sorta di teleassistenza, attuabile nei confronti di tutti coloro che sono in possesso di un minimo di strumentazione informatica (cellulari, tablet e/o personal computer), realizzabile con le piattaforme di video-conferenza on-line (Zoom, Google Meet Hangouts, Skype, WhatsApp, Facebook Messenger, ecc…).

Il servizio potrebbe rivelarsi di particolare utilità perché potrebbe contribuire ad insegnare anche l’utilizzo dello smartphone ed il tablet e le app di ultima generazione, come Whatsapp e Skype, così che, in questo momento di forzato isolamento collettivo, queste persone, purtroppo sempre più spesso sole, possano rimanere connesse tra di loro e con i loro cari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*