Il trionfo del Bosco, successo a Meggiano, angolo incontaminato della Valnerina
VALLO DI NERA – Si è concluso con un gran successo il “Trionfo del Bosco”, la manifestazione che nel fine settimana appena trascorso ha visto Meggiano (una frazione di Vallo di Nera) e i suoi boschi incontaminati i veri protagonisti. “In questo borgo siamo circondati da boschi bellissimi che in questo momento esprimono il colore più bello – ha detto la sindaca di Vallo di Nera, Agnese Benedetti -. E’ stata una festa delle risorse della nostra terra.
Insieme al bosco, in questa due giorni è stato possibile gustare i prodotti delle aziende agricole che con il Comune di Vallo di Nera hanno stretto un partenariato “La terra dei sapori e dei racconti” ed hanno presentato tutte le loro migliori produzioni.
E intorno abbiamo avuto la carbonaia – ha aggiunto -, il pane di ghiande, uno spettacolo folkloristico, la gara delle torte attorte e rocciate e una castagnata finale. Girando per questo borgo è stato possibile ammirare anche i forni che facevano parte dell’economia domestica e che venivano accesi settimanalmente per fare il pane.
Evochiamo le nostri tradizioni – ha concluso la sindaca – e il passato, per essere fiduciosi al futuro per queste piccole frazioni di montagna che devono avere un futuro perché hanno molte risorse da offrire”.
Commenta per primo