Scheggino Donna 2019 premio a 9 donne che si sono distinte
È stato un grande successo la manifestazione “Scheggino Donna 2019”, culminata con la rievocazione storica di sabato sera e il sorprendente spettacolo di luci e giochi d’acqua. Tantissimi i visitatori che hanno affollato l’incantevole borgo della Valnerina durante le tre giornate della manifestazione nata per ricordare un momento storico particolarmente significativo per il piccolo Comune, quello che viene definito la “festa delle donne”. Era il 23 luglio 1522, infatti, quando le donne del paese riuscirono a respingere un attacco punitivo dei Comuni limitrofi. Gli uomini erano impegnati in montagna nei lavori boschivi e nella mietitura e donne e bambini cacciarono gli assedianti con pietre e perfino pentole.
“Scheggino Donna”, però, è stato l’occasione anche di consegnare l’omonimo premio, giunto alla seconda edizione, a 9 donne che si sono distinte in vari ambiti. Tra loro anche la piccola attrice Elisa Del Genio, nota al grande pubblico per la serie tv “L’Amica Geniale”. Oltre a lei il riconoscimento è stato consegnato alla consigliera Rai Beatrice Coletti, al direttore centrale di Ales, ideatrice dell’Art Bonus, Carolina Botti, all’avvocato Irma Conti, alle giornaliste Cesara Buonamici e Silvia Vaccarezza, alla giovane sportiva Elena Petrini, campionessa di Triathlon, all’imprenditrice Antonella Rizzato ed alla stilista Alessandra Cappiello. Dopo il premio, lo spettacolo di parole e musica di Cristiana Pegoraro e Maria Rosaria Omaggio.
Tanti, poi, gli altri appuntamenti che hanno caratterizzato “Scheggino Donna”. Come la mostra mercato “La Quarta di Scheggino”, il mercato medievale, l’estemporanea di pittura, le mostre d’arte, i concerti e gli spettacoli, le iniziative per i più piccoli. Per non parlare delle degustazioni, come la gourmet experience con il gelato ed i croissant al tartufo. Altro importante momento è stata l’intervista di Cataldo Calabretta allo sceneggiatore Gianfilippo Ascione ed a Roberta Morise, conduttrice de “I fatti vostri” su Rai2.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paola Agabiti, intende quindi ringraziare tutti coloro che hanno creduto e contribuito a realizzare questo evento: la Pro loco di Scheggino, il Giardino di Matisse, l’Atelier del Borgo, La Quarta di Scheggino, Le Rocche Raccontano, la Gaita San Pietro, il Narnia Festival, i volontari e tutti gli sponsors. E poi Activo Park, Pangea e centro ippico La Somma che hanno intrattenuto i più piccoli.
L’estate schegginese, comunque, è appena iniziata. Dopo “Scheggino Donna”, infatti, giovedì inizierà la rassegna di cinema all’aperto, mentre ad agosto sono previste delle giornate interamente dedicate ai bambini. Dal 28 al 31 agosto, invece, la rassegna musicale “La voce della terra. Il jazz italiano per le terre del sisma”, a cura dell’associazione Visioninmusica e che si aprirà con l’eccezionale concerto della cantante israeliana Noa per chiudersi con una serata con protagonista Mogol. Intanto rimane aperta la mostra collettiva inaugurata venerdì ed ospitata allo Spazio Arte Valcasana con le opere di: MaU Maura Coltorti “…colori, forme, emozioni…”, Silvia Piconi “A Quantum esperience #2”, Stefania Rosichetti “The sound of body”.
Commenta per primo