A Scheggino torna domenica la frittata al tartufo da record

Sabato appuntamento con il “Tributo a Violetta” e la musica jazz

A Scheggino torna domenica la frittata al tartufo da record SCHEGGINO – Saranno utilizzate circa 2.500 uova e 65 kg di tartufo per realizzare l’enorme frittata al tartufo che verrà realizzata domenica pomeriggio a Scheggino durante la dodicesima edizione de “Il Diamante Nero”. È partito il conto alla rovescia per l’inizio della manifestazione, che si aprirà ufficialmente questa sera (venerdì 7 aprile) con la “cena al buio” di beneficenza all’Accademia del tartufo Urbani, prima di entrare nel vivo del programma sabato mattina a partire dalle 10 con l’inaugurazione ufficiale nella piazza di Scheggino. Oltre 60 saranno gli stand presenti per i due giorni di manifestazione, allestiti in vari angoli del borgo.

La giornata di domani (sabato 8) vedrà la musica protagonista nel piccolo borgo della Valnerina lungo le rive del fiume Nera. I più piccoli dalle ore 16 potranno divertirsi con il “Tributo a Violetta”, appuntamento imperdibile per gli amanti della star Disney e dei suoi amici. Mentre dalle 18 il jazz sarà protagonista con il concerto “Remember jazz”.

Centrale per “Il Diamante Nero” sarà però la giornata di domenica, che culminerà alle 16 con la realizzazione (e la degustazione) della maxi frittata da guinness dei primati. Per l’occasione sarà attivo un servizio navetta gratuito per e da Scheggino con partenza dai parcheggi di Sant’Anatolia di Narco e Ceselli. Dopo la presenza nel 2015 di Serena Autieri e nel 2016 di Anna Falchi, a tenere a battesimo la fritta tona da record saranno quest’anno Elisabetta Gregoraci e Paolo Conticini.

“Il Diamante Nero” è promosso dal Comune di Scheggino con il sostegno di Urbani Tartufi, Ati 3, Banca popolare di Spoleto, Bcc di Spello e Bettona e Costa d’Oro.

PROGRAMMA

VENERDI’ 7 APRILE

Ore 19,30 CENA AL BUIO – Accademia del Tartufo Urbani

Cena di beneficenza organizzata dall’Avis di Spoleto a favore dell’Unione ipovedenti Umbria – Abruzzo, costo 30 euro, prenotazioni al 329.0141238

Al termine della cena accensione della torre campanaria di Scheggino

SABATO 8 APRILE

Ore 10 TAGLIO DEL NASTRO e APERTURA DEGLI STAND “Eccellenze Umbre” – Piazza Carlo Urbani

Esposizione dei Vaporetti di Spoleto

Apertura mostre d’arte:

  • “NERO D’AUTORE”. Pittori in itinere in piazza Carlo Urbani e via di Borgo: Giancarlo Valentini, Bruno Belloni, Annarita Campagnacci, Stefania Cappelletti, Tommaso Cusimano, Aurelio De Falco, Fausto D’Orazio, Vera Garofalo, Fabiola Lazzarini, Domenica Luppino, Laura Mazuoli, Alexia Molino, Giuseppe Paccamiccio, Alfredo Titta, Donatella Tomassini, Armando Tordoni, Gianni Torti, Mario Venturi. Sala conferenze: Francesco Francia fotografo, Erica Lavosi, Alessandra Lepri, Rino Polito, Giuseppe Marani.
  • “CROMONERO” – Spazio Arte Valcasana, a cura di Graziano Marini, Pino Bonanno, Franco Profili. Artisti: Afro, Valentina Angeli, Enrico Antonielli, Chiara Armellini, Gianni Asdrubali, Romeo Battisti, Pino Bonanno, Sestilio Burattini, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Pietro Dorazio, Marino Ficola, Giuseppe Friscia, Benvenuto Gattolin, Giuliano Giuliani, Eugène Ionesco, Davide Leoni, Annamaria Malaguti, Graziano Marini, Arianna Matta, Saverio Mercati, Kristina Milakovic, Gianluca Murasecchi, Franco Profili, Giosuè Quadrini, Virginia Ryan, Raffaele Ricci, Roberto Ruta, Antonio Sammartano, Pino Spagnulo, Giulio Turcato, Xavier Vantaggi, Emilio Vedova, Franco Venanti,  Paul Wiedmer.

Museo del tartufo “Paolo Urbani” Esposizione abiti da sposi Atelier Moda Sposi, Paolo Maccari, David Pompili, Luigi Tosti

Ore 14 Threeo Musica live e d’ascolto

Ore 16 “Scheggino il borgo dei sapori”, degustazioni di prodotti tipici locali

Ore 16 “Tributo a Violetta”, spettacolo musicale per bambini

Ore 18 Concerto jazz “Remember jazz”

Ore 21 “Passione Napoletana” – Piccolo teatro di Scheggino. Viaggio nella tradizionale musicale di Napoli (ingresso a pagamento)

DOMENICA 9 APRILE

Ore 10 – APERTURA DEGLI STAND

Esposizione auto d’epoca

Apertura mostre d’arte “Nero d’autore” e “Cromonero”

Ore 10,15 “Scheggino il borgo dei sapori”, degustazioni di prodotti tipici locali

Ore 10,15 Spettacolo musicale della Filarmonica del Comune di Spoleto

Ore 11  Threeo Musica live e d’ascolto – Valcasana

Ore 11 Proiezione del cortometraggio “Simmetrie in Nero” – Piccolo Teatro di Scheggino

Ore 11,30 Presentazione del libro “Il tartufo e la tartuficoltura in Italia” di Domenico Manna – Piccolo Teatro di Scheggino

Ore 13,15 La cava del tartufo, dimostrazione di cava con cani da concorso a cura di Carlo De Angelis

Ore 14,30 Street band Gli Sbandati, musica per le vie del borgo di Scheggino

Ore 16 Concerto Dualmente live

Ore 16 Realizzazione della Frittatona al tartufo da guinness dei primati, ospiti d’onore Elisabetta Gregoracci e Paolo Conticini e la sfilata di tamburini e sbandieratori della Quintana di Foligno

Ore 17,30 Francesco Guasti in concerto (3° classificato Sanremo Giovani 2017) – Piazza Carlo Urbani

ore 18.30 Concerto dei Miptera

Ore 24 Chiusura della manifestazione con lo spegnimento della torre campanaria

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*