Festeggiamenti in onore di San Benedetto, la nuova avventura del “Blog La Valnerina.it”

 
Chiama o scrivi in redazione


E’ iniziata ufficialmente con l’entrata della primavera e i festeggiamenti in onore di San Benedetto, la nuova avventura del “Blog La Valnerina.it”, intrapresa dal Servizio Turistico della Valnerina. Una piattaforma moderna e al passo con le nuove tendenze, ideata e realizzata per essere un vero e proprio giornale on-line, che si aggiunge e completa la già varia offerta informativa sul territorio ed è finalizzato all’azione di promozione della splendida Valle umbra.

© Protetto da Copyright DMCA

Il neonato progetto ha dato alla luce il suo primo numero on line proprio nello scorso weekend, dedicando la prima edizione al Santo Patrono di Norcia e d’Europa e all’arrivo della bella stagione, che in queste terre è sinonimo di boom turistico. Grazie alla preziosa collaborazione di autori di rilevo, ai quali si aggiungeranno altri nei prossimi mesi, la redazione dello STA ha così dato inizio a questo percorso narrativo, che all’interno di sette macro categorie, arte e cultura, lavoro ed economia, storia e società, cucina e prodotti, viaggi e tempo libero, tradizioni ed eventi ed infine, spiritualità e luoghi del sacro, racconta il più autentico cuore verde dell’Umbria.

Interessanti e di grande approfondimento sono gli articoli firmati dal conosciuto e stimato antropologo e storico Mario Polia, che si è concentrato sulla figura di San Benedetto, raccontandone la storia anche attraverso l’iconografica. Sempre sui passi di Benedetto, è l’itinerario da Norcia all’Abbazia di Sant’Eutizio a Preci, un cammino proposto ai turisti per scoprire e toccare con mano i luoghi dove il Santo ha lasciato il suo tocco indelebile.

Da non perdere, il racconto del sindaco di Poggiodomo e Presidente del Consorzio Bim Egildo Spada, relativo ai lavori di restauro del bellissimo Eremo della Madonna della Stella a Roccatamburo, che sarà riaperto al pubblico il 17 maggio prossimo. Si incontra la vera tradizione popolare, invece, grazie ad Agnese Benedetti, sindaco di Vallo di Nera e attenta conoscitrice del territorio, che ha scelto di parlare delle famose pizze di Pasqua e della tradizionale colazione. Un viaggio ricco di suggestioni, dunque, attraverso le varie anime della Valnerina, al quale si aggiungeranno molti altri articoli già nelle prossime settimane, proprio in occasione della Pasqua.

Il blog sulla Valnerina, mira a raggiungere un pubblico sempre più vasto e differenziato, al quale mostrare tutte le sue qualità e bellezze. La filosofia che ha guidato il Servizio Turistico, nell’intraprendere il percorso del diario narrativo, è proprio quella di dar vita ad un prodotto unico nel suo genere, capace di parlare del territorio con voci differenti e temi inediti, rispetto a quelli della sola informazione. L’obiettivo primario è infatti quello di valorizzare sempre più il territorio, ma contemporaneamente, avvalorare e promuovere le molte competenze locali, cresciute personalmente e professionalmente nel territorio stesso. Il nuovo Blog sarà dunque un nuovo strumento di promozione territoriale della Valnerina, un canale attuale che amplia e implementa quelli già in uso, come i due profili Facebook, Servizio Turistico Valnerina, e Gli Amici della Valnerina, la pagina Facebook, La Valnerina, il profilo di Twitter, il canale You Tube e l’account Flickr. Tutti in aggiunta al sito istituzionale, www.lavalnerina.it, che contiene il grande mondo della Valnerina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*