Norcia, Zona sociale 6, inaugurato sportello di ascolto per mediazione

Norcia, Zona sociale 6, inaugurato sportello di ascolto per mediazione

Inaugurato a Norcia uno sportello di ascolto ed aiuto per mediazione familiare, coniugale, scolastica ed interculturale. Lo sportello è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Norcia, in qualità di comune capofila della Zona Sociale 6, insieme al Gruppo Supporto di Gestione Crisi (GSGC).

“Sin da subito abbiamo sentito l’esigenza di potenziare sia gli uffici dei servizi sociali di quelle professionalità che potessero aiutare la popolazione ad uscire da una fase complessa – ha detto l’Assessore ai Servizi Sociali, Giuseppina Perla -. E’ importante ricostruire le case così come il tessuto sociale. In questo contesto si inserisce il servizio di Mediazione che riteniamo molto importante e la figura del mediatore professionista – continua – è importante per risolvere i conflitti che si generano nella quotidianità e comunque rendere la vita più serena.

Voi siete l’esempio di come si possa collaborare cooperando e la mediazione è il metodo per eccellenza di come poter ottenere risultati. Siamo orgogliosi e contenti di essere riusciti a potervi ospitare a Norcia – ha concluso – grazie a nome della Comunità”.

Lo sportello sarà aperto dalle ore 15 alle 17 il lunedì a Norcia presso i container del Comune in Viale XX Settembre; il martedì a Vallo di Nera e il giovedì a Cascia; la dott.ssa Miriam Emili sarà a disposizione del pubblico insieme a Guglielmo Pacchiarotti, Presidente del GSGC.

“Grazie per averci dato questa opportunità in una location comunque adeguata alle nostre mansioni. Anche noi siamo orgogliosi di questo progetto, partito anche grazie alla lungimiranza di Miriam – ha detto Pacchiarotti, coordinatore del progetto –. Abbiamo in programma anche servizi di mediazioni interculturale e penale tramite progetti finanziati da Europa. Ci auguriamo con il nsotro operato di incentivare collaborazione con tutti gli Enti”.

Tra le tematiche affrontate dagli operatori presenti la coordinazione genitoriale, mediazione sociale, mediazione penale e penale minorile, mediazione scolastica, mediazione civile e riduzione dei conflitti di mediazione interculturale, consulenze giuridiche e psicologiche. Gli incontri si terranno in ambiente protetto e nel rispetto delle norme europee sulla privacy.

Per informazioni ed appuntamenti Ufficio Cittadinanza Comune di Norcia: 0743 828711 – int.411 Presidente GSGC Guglielmo Pacchiarotti: 393 411 3210 Operatore Professionale GSGC Miriam Emili: 338 179 9978 grupposgc@yahoo.it www.gsgc.it

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*