Nero Norcia, deputato Gallinella: “Simbolo di alta qualità”

Il deputato Filippo Gallinella rende omaggio all’apertura della 52ma edizione di “Nero Norcia”, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici, che visiterà sabato.

“La rassegna espositiva nazionale di Norcia – sottolinea il parlamentare umbro – è un appuntamento importante per la promozione dei prodotti locali e delle eccellenze umbre. Simbolo di qualità degli alimenti umbri e della cultura territoriale che va difesa anche attraverso la tracciabilità dei prodotti”. Gallinella ricorda che i temi della tracciabilità del tartufo e dell’imposizione fiscale, a cominciare dall’Iva, sono in queste settimane al centro dei lavori della commissione Agricoltura a Montecitorio.

“Il tema della tracciabilità – precisa Gallinella – è uno strumento utile contro il fenomeno della contraffazione e a garanzia della tutela della salute dei consumatori umbri, italiani e stranieri. Stiamo lavorando in commissione Agricoltura a Montecitorio per mantenere in etichetta l’indicazione dello stabilimento di produzione dei prodotti alimentari, compreso il tartufo. Misura a difesa del made in Umbria”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*