‘La ‘Prima’ di Piazza San Benedetto Banda dei Carabinieri in concerto sabato 11 luglio

A Norcia il concerto, le Cose più belle, eseguito da Banda Sonora
Piazza San Benedetto

da Paolo Millefiorini
NORCIA – Norcia si prepara alla ‘Prima’: la ‘prima serata’ di apertura degli eventi dell’Estate Nursina 2015, la ‘prima volta’ che la Banda dei Carabinieri si esibisce in città alle ore 21,15 in uno degli scenari più belli del mondo, piazza San Benedetto, proprio l’11 luglio giorno in cui cade la festa liturgica del Padre dell’Europa Cristiana.

La Banda dei Carabinieri, in questi giorni a New York, si esibirà in un ricco repertorio delle più celebri arie nazionali e non; per l’occasione è stato allestito un imponente palco davanti alla loggia del Comune per ospitare i cento orchestrali, tutti maestri di musica diretti dal Maestro Massimo Martinelli.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comune di Norcia insieme alla preziosa collaborazione del  Tenente Enrico Alfano dei Carabinieri di Norcia e il Comandante della Legione Umbria Carabinieri, il generale Roberto Boccaccio.

“L’Amministrazione comunale ha voluto regalare questa serata alla popolazione di Norcia – dice il  Tenente Alfano – i brani eseguiti, insieme a giochi di luce, arricchiranno ancor di più la splendida Piazza. La presenza della banda ci lusinga e al contempo sugella il rapporto di stretta collaborazione tra l’Arma, l’istituzione comunale e i cittadini: una serata che dev’essere per tutti” e gli 800 posti previsti a sedere in piazza lo dimostrano. L’evento serale sarà preceduto da un altro momento solenne alle ore 18,15, presso la caserma dei Carabinieri in Corso Sertorio, alla presenza di alte cariche civili e militari “intitoleremo per la prima volta la nostra caserma – dice il Tenente Alfano – ad una medaglia d’oro al valor militare, il brigadiere umbro Giuseppe Ugolini” (barbaramente assassinato a Milano a soli 35 anni nel 1920 n.d.r.)

Alla serata è stato invitato anche il comandante nazionale dell’Arma, Generale Tullio Del Sette; prevista la presenza del vice comandante nazionale, Gen. Vincenzo Giuliano e il capitano del comando regionale Gen. Roberto Boccaccio e del Sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci. Tutto pronto dunque per una serata di ‘gala’, che nursini e visitatori ricorderanno per lungo tempo e che sugella ulteriormente il legame tra la città e la Benemerita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
30 + 15 =