
Polemica a Monteleone, sindaco Marisa Angelini replica alla Lega
Dal Sindaco di Monteleone di Spoleto, Marisa Angelini
MONTELEONE DI SPOLETO – Gentile Direttore, Mi corre l’obbligo di replicare all’articolo apparso il 30 dicembre su ValnerinaOggi “ Polemica a Monteleone, sindaco vuol negare festa di capodanno” e chiarire una questione già chiara di per se, ma che evidentemente ha necessità di essere maggiormente comunicata a chi forse è informato solo parzialmente con mezze verità che meriterebbero invece di essere conosciute nello loro interezza e che danno origine a malintesi . Per questo motivo pubblico le note che ho scritto alla proloco di monteleone prima ed anche la successiva nota inviata in copia a tutte le associazioni del territorio, con le quali ci confrontiamo sempre, proprio per maggior trasparenza e per costruire percorsi condivisi, cosa che connota la nostra amministrazione e che tengo a ribadire qualora ce ne fosse ogni necessità – Smentisco quanto è stato denunciato, nessun diniego ai festeggiamenti di capodanno e soprattutto a far stare insieme la popolazione, infatti il nostro cartellone dell’evento titola “ Capodanno dopocena” ed invita tutti i cittadini ad intrattenersi presso la sala polivalente del comune. Per interezza di dati e per fugare fraintendimenti e strumentalizzazioni riporto interamente la corrispondenza intercorsa con le Associazioni del territorio :
© Protetto da Copyright DMCA |
Questo il testo della prima nota del 20 dicembre, inviata alla proloco di Monteleone: …”
Ciao Manuela, in merito al programma che hai inviato, anche insieme alla Proloco di Ruscio , di Trivio , ad ArcheoAmbiente e all’impegno dei ragazzi del Servizio Civile si sta lavorando per fare un cartellone delle Feste Natalizie integrato di tutte le iniziative che ogni associazione ha proposto.
Unica nota è che sono da evitare le distribuzioni di cibo o le cene aperte.
Questo motivo è dettato dalla situazione di delicata crisi degli esercizi commerciali locali per i quali si aspetta il periodo festivo per lavorare e fare qualche incasso in più per reggere anche alla stagione invernale che quest’anno a causa del sisma è ancora più difficile.
Un’ idea potrebbe essere quella di coinvolgere i Bar locali, e far somministrare a loro vin brulè, per esempio, ma non sostituirsi a loro.
per quanto riguarda invece la Banda che , come lo scorso anno, dopo il concerto ha voluto cenare assieme, limitando la cosa ai componenti della banda stessa, con i propri più stretti familiari, questo può essere accolto e nulla osta .
Per il resto, la sala polivalente è disponibile per stare assieme e giocare a tombola , come sempre è stato fatto.
Per il 31 , medesima cosa,la sala è a disposizione e si può stare insieme a giocare o sentire musica, ma nessuna riunione conviviale, anche qui per le medesime ragioni di cui sopra.
Domani i ragazzi della Protezione Civile faranno il lavoro di stilare il programma Natalizio completo e poi ne faranno pubblicità. Per quanto concerne i riscaldamenti, abbiamo già avvertito i manutentori per accenderli.
Lavorare tutti insieme renderà le vacanze natalizie più piacevoli e ricche di intrattenimento anche per chi verrà a passare qualche giorno di vacanza da noi, sperando che la serenità sia il leitmotiv di Natale, ne abbiamo bisogno tutti.
un saluto, Il Sindaco Marisa Angelini
————————————————————————
comunicazione a tutte le Associazioni del Territorio del 29 dicembre 2016 :
Cari tutti,
al fine di poter aggregare e creare un ulteriore momento di socialità per grandi e piccoli, per la serata del 31dicembre/1 gennaio 2017 l’amministrazione comunale mette a disposizione, come già comunicato, la sala polivalente
Ogni Associazione potrà a suo piacere collaborare per intrattenere con giochi di società o balli di gruppo e musica i propri soci e quanti altri vorranno partecipare.
L’amministrazione provvederà all’animazione musicale, al riscaldamento della sala e sarà a disposizione per ogni altra necessità collettiva possa verificarsi.
Il cartellone delle feste Natalizie sta avendo il suo successo , aggrega e ha certamente una buona adesione.
I ragazzi del servizio civile si stanno impegnando per creare il clima sociale più favorevole possibile, anche se il momento è sempre ancora delicato e critico, ma ci stanno riuscendo.
La collaborazione e l’attenzione di tutti Noi, saranno indispensabili e farà da corollario ad un tessuto sociale già predisposto a vivere momenti di comunione e condivisione delle tanto attese feste Natalizie. Ma soprattutto di attesa serenità.
Vi invio la locandina che faremo girare per fare informazione .
Un caro saluto il sindaco
Marisa Angelini
L’Amministrazione Comunale ha dunque inteso organizzare e promuovere uno spazio di aggregazione per tutti , un momento di festa condividendo gioco, musica, e socialità come per altro è nel suo stile e programma e come è nella natura e nella consuetudine delle feste Natalizie.
Ringrazio in questo spazio pubblico quanti hanno collaborato alla riuscita del cartellone Natalizio ed hanno permesso di vivere assieme le attese festività .
Buon Anno di cuore a tutti ed un sereno 2017 .
Il Sindaco
Marisa Angelini
Commenta per primo