Monteleone di Spoleto, lunedì 5 al via la Mostra mercato del farro Dop

Scheggino e Monteleone di Spoleto protagoniste di "Una gita fuoriporta su Sky"

Monteleone di Spoleto, lunedì 5 al via la Mostra mercato del farro Dop

Si terra nei giorni 5,6,8,9 e 10 dicembre a Monteleone di Spoleto “La Mostra mercato del farro Dop e dei prodotti tipici della montagna”. Si parte lunedì 5 con la tradizionale cerimonia del Farro benedetto di San Nicola distribuito da parroco Don Canzio Scarabottini.

Martedì 6 la mattina, messa solenne in onere del santo patrono San Nicola, poi nel pomeriggio alle ore 16.00al Teatro comunale Carlo Innocenzi tavola rotonda sul tema: “Verso nuove prospettive, il CASO BIGA, il  panorama dei beni culturali trafugati. Ultime novità dopo il documentario “Lanello di  Grace”: riapertura del fascicolo?“.

Interverranno: Carla Termini, direttrice del Museo Civico di  Monteleone di Spoleto, Maurizio Fiorilli, Avvocato Generale dello Stato  Onorario, Francesco Roncalli, Archeologo docente di  Etruscologia e Civiltà italiche, Alexandra Stalinski, Etruriaw and Ancient Italy ANSA di Perugia.

Alle ore  20.00 Tradizionale cena dei Capifamiglia presso Agriturismo Casale Montebello.

Giovedì 8 dalle ore 17 “Aspettando Natale 2022”, l’Associazione ArcheoAmbiente aspetta tutti i  bambini con la loro pallina personalizzata per  addobbare l’Albero di Natale. Dalle ore 18.00 Vin brulé lungo le vie del borgo al caldo dei  bracieri ardenti a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente accensione del Presepe con Statue artistiche dell’800 a cura della Proloco di Monteleone e Esibizione del Corpo Bandistico Carlo Innocenzi, mentre slow food allestirà un coocking show a base di  farro dop.

Venerdì 9, alle ore 8.00 Trekking alla scoperta dei sentieri del nostro  territorio a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente dalla frazione di Butino alla sella del Monte Motola con degustazione a base di prodotti  Farro Dop (Porta Spoletina Spostamento con mezzi propri fino a Butino. Durata 4 ore).

Alle ore 11 nel Teatro comunale Carlo Innocenzi Proiezione del docu-film “L’anello di Grace” – alla  presenza degli alunni della scuola di Monteleone di Spoleto. Alle ore 16,oo si ripeterà  la proiezione del docu-film alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Paola Agabiti ed ai Sindaci dei Comuni della Valnerina ed ai Parlamentari rappresentanti dell’Umbria.

In serata dalle ore 20 Il Focone della Venuta, benedizione del fuoco,  musica e canti. a cura delle Pro Loco del territorio.

Sabato 10 Dicembre nel Palazzo del Gusto alle ore 16 “Addolciamoci insieme” gara di Pasticceria  amatoriale di “Dolci al farro”.

a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente e Vin brulé lungo le vie del borgo al caldo dei bracieri ardenti. E per i più piccoli una notizia bomba, BABBO  NATALE e gli ELFI hanno affittato casa al Parco della Croce e stanno trasformando lo chalet in un luogo da favola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*