
Soccorso Alpino Umbria Salva Escursionista Infortunato in Valle di Patino
Soccorso Alpino Umbria – Oggi, poco dopo le 12:00, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato chiamato in azione per soccorrere un escursionista infortunato nella Valle di Patino nel Comune di Norcia.
La procedura di geolocalizzazione è stata immediatamente attivata dal tecnico di centrale del SASU, presente all’interno della Centrale Operativa Regionale del 118. Questa procedura ha permesso di individuare l’esatta posizione dell’escursionista infortunato e di comunicare le coordinate all’elisoccorso del 118 Nibbio 01 e alla squadra di supporto via terra del SASU.
In meno di 15 minuti dall’attivazione, l’elisoccorso del 118 della Regione Umbria, Nibbio 01, con a bordo un medico, un infermiere e un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico, ha raggiunto la persona infortunata.
L’escursionista, che si era procurato diversi traumi agli arti superiori a causa di una scivolata lungo il sentiero, è stato prontamente soccorso dai soccorritori. Dopo aver prestato le prime cure, hanno immobilizzato l’escursionista sulla barella spinale. Successivamente, l’escursionista è stato recuperato insieme al medico con il verricello dell’elisoccorso e trasportato all’ospedale di Foligno.
Questo incidente sottolinea l’importanza del lavoro svolto dal Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e dall’elisoccorso del 118 della Regione Umbria, che continuano a fornire un servizio vitale alla comunità, garantendo che gli escursionisti infortunati ricevano l’aiuto di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile.
Commenta per primo