Denuncia per inquinamento ambientale: un allevatore di trote 80enne in Valnerina sotto inchiesta

Denuncia per inquinamento ambientale: un allevatore di trote 80enne in Valnerina sotto inchiesta

Denuncia per inquinamento ambientale: un allevatore di trote 80enne in Valnerina sotto inchiesta

Un allevatore di trote 80enne in Valnerina è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) dei Carabinieri di Perugia per il reato di inquinamento ambientale. Questa azione è il risultato di un’indagine durata più di un anno, coordinata dall’Autorità Giudiziaria e condotta dai Carabinieri Forestali.

Recentemente, i militari hanno notificato al titolare dell’allevamento ittico l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla Procura di Spoleto. L’indagine è stata avviata per verificare la conformità dell’impianto di allevamento con i progetti approvati, il rispetto delle prescrizioni dei provvedimenti autorizzativi e la qualità delle acque del fiume in cui vengono scaricate le acque reflue industriali dell’allevamento.

Oltre al reato di inquinamento ambientale del fiume, che si trova all’interno di un’area protetta e sottoposta a vincolo paesaggistico, sono stati contestati anche i reati di gestione illecita di rifiuti non pericolosi derivanti dall’attività e scarico non autorizzato di acque reflue industriali.

Tuttavia, da ulteriori accertamenti specifici è emerso che il pesce allevato è idoneo al consumo umano. Pertanto, l’Autorità Giudiziaria ha impartito alla ditta prescrizioni volte al solo ripristino delle condizioni ambientali.

Questo caso sottolinea l’importanza della vigilanza e del rispetto delle normative ambientali, soprattutto quando le attività commerciali hanno un impatto diretto sull’ambiente circostante. La tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica sono di fondamentale importanza e richiedono l’impegno di tutti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*