Antimafia, osservatorio e Fondazione contro usura insieme
Nell’ultima riunione, svoltasi ieri a Palazzo Cesaroni, un passo significativo è stato compiuto nella lotta contro la criminalità organizzata e l’usura. L’Osservatorio regionale sulla criminalità organizzata e sull’illegalità, composto da rappresentanti di associazioni della società civile, incluso il presidente della Commissione d’inchiesta antimafia, Eugenio Rondini, e la vicepresidente Simona Meloni, ha incontrato il presidente della Fondazione umbra per la prevenzione dell’usura, Fausto Cardella.
In un’atmosfera di comune intento, è stato stabilito un canale di collaborazione e interlocuzione tra le attività degli organismi antimafia dell’Assemblea legislativa, la Commissione d’inchiesta e l’Osservatorio antimafia, e la Fondazione umbra per la prevenzione dell’usura. Già durante l’incontro, è emersa la volontà di lavorare congiuntamente a un progetto ambizioso: l’istituzione di un Punto d’ascolto a Norcia.
Questo progetto si propone di essere un valido sostegno per cittadini e imprese che, in passato, hanno riscontrato difficoltà nel relazionarsi con la Pubblica Amministrazione, principalmente a causa della localizzazione decentrata di Norcia rispetto ai centri decisionali e consultoriali. Tale distanza ha alimentato un senso di isolamento tra i cittadini, una situazione che ora si cerca di risolvere attraverso la creazione di un Punto d’ascolto polifunzionale.
L’ufficio fungerà da punto d’incontro e supporto per la raccolta di richieste sia dei cittadini che delle imprese che, fino a oggi, hanno sperimentato difficoltà nell’accesso agli sportelli comunali e nell’interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo primario è mettere insieme le forze per creare un centro d’ascolto unico che si concentri sulle tematiche di interesse degli organi che tutelano la legalità.
Commenta per primo