
Celebrazioni Ritiane 2016, ecco il programma
12-20 MAGGIO
Novena in onore di Santa Rita, istituita nel 1731, alla quale partecipano le parrocchie della zona.
- ore 18,00 Concelebrazione eucaristica e visita all’urna di S. Rita.
15 MAGGIO
- ore 21,00 Processione dello Stendardo.
18 MAGGIO
- ore 10,00 Città del Vaticano – Piazza San Pietro – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono, proveniente da Buenos Aires (Argentina), che verrà benedetta da Papa Francesco.
- ore 16,00 Cascia, Chiesa S. Francesco – Inaugurazione della Mostra d’Arte “Cromatismo dello Spirito” seconda edizione.
- ore 18,00 Perugia – Piazza 4 Novembre – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.
19 MAGGIO
- ore 14,00 Perugia – Partenza della Fiaccola della Pace con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che farà tappa a Foligno.
- ore 18,30 Foligno – Piazza della Repubblica – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.
- ore 21,00 Cascia – Piazza San Francesco – Spettacolo Musicale con “900 Swing Italiano”.
20 MAGGIO
- ore 14,00 Foligno – Partenza della Fiaccola della Pace con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che farà tappa a Spoleto.
- ore 17,30 Spoleto, Piazza Duomo – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono. Accoglienza delle Autorità civili e religiose.
- ore 21,00 Sala della Pace – “Riconoscimento Internazionale S. Rita da Cascia”. Conferenza stampa con la giornalista televisiva Simona Branchetti.
21 MAGGIO
- ore 11,00 Roseto di Cascia – Messa a dimora delle rose da parte di autorità civili, religiose e delle donne premiate con il “Riconoscimento Internazionale S. Rita”.
- ore 12,00 Museo – Chiesa di S. Antonio – Inaugurazione mostra d’arte contemporanea “LuciSorgenti9”.
- ore 13,30 Spoleto – Partenza della Fiaccola della Pace e del Perdono con atleti della FIDAL, FIGC, FIM, ENDAS, LIBERTAS, e UISP che passando per le vie di Spoleto si fermerà presso la chiesa di S. Rita prima di ripartire per Cascia.
- ore 16,30 Basilica S. Rita – Concelebrazione eucaristica degli agostiniani e messaggio del padre generale dell’ordine P. Alejandro Moral Anton.
- ore 17,30 Consegna del “Riconoscimento Internazionale S. Rita” alle donne che hanno imitato le virtù di S. Rita.
- ore 18,00 Solenne celebrazione del Transito di S. Rita. Presiede Mons. Renato Boccardo Arcivescovo di Spoleto- Norcia.
- ore 19,15 Piazza Garibaldi – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono e ripartenza per Roccaporena.
- ore 20,00 Cascia e colline circostanti – Tradizionale luminaria, accensione di decine di migliaia di fiaccole.
- ore 20,15 Roccaporena – Arrivo della Fiaccola della Pace e del Perdono accesa a Buenos Aires e scortata dai motociclisti umbri. Accensione del Tripode.
- ore 20,45 Sagrato della Basilica di Santa Rita.
Intrattenimento musicale con la banda “Giovanni e Donato da Cascia”,
- ore 21,15 Sfilata dei gonfaloni e dei Sindaci della Valnerina e Comuni limitrofi accompagnati dai Tamburini di Cascia. Arrivo delle autorità di Buenos Aires.
- ore 21,30 Sagrato della Basilica di Santa Rita.
Arrivo della Fiaccola portata da una staffetta di atleti accompagnata dal Presidente Regionale del CONI e scortata dai motociclisti provenienti da tutta l’Umbria. Accensione del Tripode Votivo.
22 MAGGIO
- ore 5,00 Suono festoso di tutte le campane e inizio SS. Messe.
- ore 10,30 Sagrato della Basilica – Arrivo della processione da Roccaporena alla quale si e unito il corteo storico, con i tradizionali costumi quattrocenteschi, che rievoca episodi della vita di Santa Rita.
- ore 11,00 Sagrato della Basilica – Solenne Pontificale. Presiede S.E. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
Benedizione delle rose sul piazzale antistante la Basilica e supplica a S. Rita davanti all’urna della Santa.
- ore 15,30 Piazza Garibaldi – Spettacolo itinerante di Arte Varia.
- ore 18,00 Celebrazione eucaristica per i benefattori del Santuario.
- ore 18,15 Piazza Garibaldi – Concerto della banda musicale “Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani.
- ore 21,00 Piazza San Francesco – Spettacolo musicale con la grande Orchestra “SILVI YANNA & GLI
- ore 23,30 – Grande spettacolo pirotecnico
Commenta per primo