
31 agosto a Scheggino, tra Battisti e Mogol con Gianmarco Carroccia
I più grandi successi di Lucio Battisti cantati da Gianmarco Carroccia accompagnato da un’orchestra di 16 elementi e raccontati dall’autore in persona, Mogol. Si chiama “Emozioni” lo spettacolo musicale che andrà in scena sabato 31 agosto a Scheggino nell’ambito della rassegna “La Voce della Terra”.
Ad aprire la serie di eventi, organizzati dall’associazione Visioninmusica, è stato il concerto della cantante israeliana Noa. Il brutto tempo non ha fermato la serata, che si è rivelata intensa e coinvolgente. L’artista ha incantato i presenti con i brani del suo progetto “Letters to Bach”, emozionando poi i presenti con l’immancabile “Life is beautiful”, colonna sonora del film “La vita è bella” di Benigni.
Ma “La Voce della Terra” fino a sabato sera propone numerosi concerti ed iniziative collaterali gratuiti. Il programma di oggi (venerdì 30 agosto) prevede alle ore 17, allo Spazio arte Valcasana di Scheggino, la proiezione del documentario di Stefano Landini e Toni Lama “Cocktail bar. Storie jazz di Roma, di note, di amori”. Alle 19,30, in piazza Carlo Urbani, il concerto “Postcard from Brazil” del Maroni, Bravo, Morello trio. A seguire quello del Veronica Liberati Quintet.
Domani (sabato 31 agosto), invece, dalle ore 12 alle 19, tra Scheggino e Sant’Anatolia di Narco ci saranno le incursioni musicali della “Fantomatik Orchestra”. Alle ore 15 lungo la ex ferrovia Spoleto – Norcia, passeggiata in mountain bike “La Valnerina racconta”. Alle ore 16, allo Spazio arte Valcasana, Alessandro Bravo con “88 Piccoli mondi”, lezione-concerto per ragazzi. Alle ore 18,30, quindi, al museo del tartufo di Scheggino saranno protagoniste le eccellenze gastronomiche della Valnerina: presentazione, storia e degustazione di prodotti locali.
Infine, a chiudere la rassegna ci penserà alle ore 21 in piazza Carlo Urbani appunto il concerto “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”.
Come detto, lo spettacolo “Emozioni” nasce per valorizzare e diffondere l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol. L’evento prevede l’esecuzione, rigorosamente dal vivo, di circa 20 brani che meglio descrivono il fortunatissimo sodalizio Battisti/Mogol, narrando una sorta di vera e propria biografia musicale e mettendo in risalto tutte le sfumature che si nascondono dietro ogni singola canzone.
L’intero repertorio sarà interpretato da Gianmarco Carroccia, accompagnato da un’orchestra di 16 elementi. Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo, sarà la presenza del più grande autore di testi della musica italiana, Mogol, che nell’ambito della serata racconterà i vari aneddoti e gli importanti significati, legati ad ogni brano.
Commenta per primo