Ricostruzione dopo terremoto, cerimonia di consegna villette di Postignano di Sellano

Ricostruzione post sisma, consegna villette di Postignano di Sellano

Ricostruzione post sisma, consegna villette di Postignano di Sellano

Dopo anni di attesa, otto famiglie di Postignano di Sellano, rientreranno nelle loro case. Abitazioni, lo ricordiamo, che erano state danneggiate dal terremoto del 2016. La cerimonia, comunica l’Ater Umbria, è in programma per venerdì 22 aprile, alle ore 12 quando ci sarà la simbolica consegna delle chiavi degli otto alloggi agli inquilini. Gli immobili sono stati fatti oggetto di lavori di riparazione e recupero, ricompresi all’interno del primo stralcio dei finanziamenti per la ricostruzione post sisma 2016.

Saranno, quindi, consegnate le chiavi di otto alloggi, in una serie di villette a schiera che, a causa del tragico terremoto di Amatrice-Norcia-Visso, subirono danni significativi e furono dichiarate inagibili. L’intervento di Ater Umbria rientra nell’ambito dei cantieri per la ricostruzione stabiliti nell’Ordinanza commissariale n. 27 del 2017 (il “Primo piano stralcio del Programma di Riparazione del Patrimonio Edilizio Pubblico suscettibile di destinazione abitativa”, approvato dalla Presidente della Regione Umbria, con Decreto del 28 settembre 2017 e rimodulato e riapprovato dalla cabina di coordinamento del 13 dicembre del 2018).

Nel 2018 partì il progetto esecutivo con lo stanziamento di un importo complessivo di € 1.257.063. L’anno successivo furono affidati i lavori all’impresa Habitat & House srl di Aversa, fino al dicembre 2021, con slittamento dei termini, in parte dovuto alla sospensione nel periodo di emergenza Covid-19 ed in parte relativo alla necessità di eseguire opere di sistemazione esterna impreviste.

Alla cerimonia interverranno tra gli altri, il Presidente di Ater Umbria, l’Avvocato Emiliano Napoletti, i consiglieri del Cda di Ater Umbria, l’Assessore alle Politiche della Casa della Regione Umbria, Enrico Melasecche, il Sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti e i funzionari degli organi preposti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*