
Ricostruzione, Guido Castelli commissario straordinario al posto di Legnini
Giovanni Legnini non rimarrà commissario straordinario alla ricostruzione. La premier Giorgia Meloni ha firmato la nomina di Guido Castelli come nuovo commissario alla ricostruzione post sisma. A rivelarlo è l’edizione odierna del Corriere Adriatico, che spiega come la presidente del Consiglio abbia già firmato il decreto di nomina che dovrebbe essere esecutivo entro un paio di settimane.
Guido Castelli, eletto senatore nell’ottobre scorso con Fratelli d’Italia, conosce comunque bene i problemi che attanagliano la ricostruzione post sisma del 2016 in centro Italia. Fino al 2019 è stato sindaco di Ascoli Piceno, mentre dal 2020 al 2022 come assessore regionale delle Marche, ha avuto la delega alla ricostruzione.
In molti avrebbero voluto una riconferma di Giovanni Legnini. I vari appelli arrivati da sindaci ma anche da tecnici e perfino da vescovi, si sono rivelati vani. Legnini è riuscito a risolvere i vari problemi che i suoi predecessori non erano riusciti. Gli ultimi suoi atti riguardano l’approvazione di un nuovo pacchetto di ordinanze relative ad interventi nelle quattro regioni coinvolte (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo) ed un nuovo piano di ricostruzione delle chiese.
Commenta per primo