La cultura al servizio della ricostruzione, Castelli e Giuli a Norcia
Confronto costruttivo tra Commissario Castelli e Presidente Giuli
La cultura al servizio – Un confronto costruttivo e partecipato si è svolto a Norcia tra il Commissario per la Riparazione e la Ricostruzione del sisma 2016, Guido Castelli, e il Presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli. L’incontro ha coinvolto i primi cittadini umbri e si è tenuto presso il centro Polifunzionale DIGIPass. Presenti anche l’Assessore della Regione Umbria, Paola Agabiti, e il vice Sindaco del Comune di Norcia, Giuliano Boccanera. L’occasione è stata l’attuazione del Protocollo d’Intesa tra la Struttura Commissariale Sisma 2016 e la Fondazione MAXXI, finalizzato allo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana e territoriale legati all’Economia della Cultura.
Aiuto ai comuni per la ricostruzione post sisma 2016, accordo Anac-Commissario
Un Protocollo per la rigenerazione dei territori colpiti dal sisma
L’obiettivo del Protocollo è supportare i Comuni del cratere nella rigenerazione urbana e territoriale legata alle risorse territoriali, all’economia culturale e sociale. Tra le finalità dell’accordo, l’istituzione di un gruppo di lavoro per lo sviluppo economico, culturale e sociale dei borghi e dei territori. Il “Gruppo Borghi” presso la Struttura Commissariale è al lavoro per mettere a sistema i temi legati alla ricostruzione, tra cui la transizione digitale ed energetica, e valorizzare i legami umani attraverso innovazioni nel campo dell’arte, dell’architettura, della scienza e dell’intelligenza artificiale.
Il contributo culturale nella ricostruzione
Il Commissario Guido Castelli ha sottolineato l’importanza di investire nella conservazione dei luoghi storici e nella rigenerazione culturale per arricchire il centro Italia dal punto di vista economico e per condividere con il mondo la bellezza di questa terra e della sua comunità amorevole.
MAXXI al servizio della ricostruzione
Il Presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli, ha messo a disposizione le competenze del Museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea per la ricostruzione materiale e immateriale dei territori colpiti dal sisma. Ha sottolineato come la cultura sia un potente motore di sviluppo sociale ed economico e una fonte inesauribile di energie per lo spirito dei luoghi e delle persone.
Un volano di sviluppo e rigenerazione
L’Assessore Regione alla Ricostruzione, Paola Agabiti, ha evidenziato che le azioni e i progetti innovativi condivisi con i sindaci rappresentano un volano di sviluppo e rigenerazione per l’Umbria, trasformando le sfide in opportunità attraverso l’industria culturale, il turismo ecosostenibile e l’attenzione alla sostenibilità.
Le speranze di Norcia
Il Vice Sindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, ha espresso gratitudine per l’incontro e il rapporto con il MAXXI, sottolineando l’importanza dell’arte e della cultura nella promozione della città.
Il confronto tra Commissario Castelli e Presidente Giuli, la collaborazione con il MAXXI e il supporto della cultura nella ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016 dimostra la volontà di trovare nuove strategie integrate per lo sviluppo culturale, economico e sociale e contribuire alla rinascita di questi luoghi segnati dalla storia e dalla resilienza delle comunità locali.
Commenta per primo