Campi Alto, San Pellegrino, Castelluccio ed altro in Cabina Coordinamento Sisma, raggiunta l’intesa

Campi Alto, San Pellegrino, Castelluccio ed altro in Cabina Coordinamento Sisma, raggiunta l’intesa

Campi Alto, San Pellegrino, Castelluccio ed altro in Cabina Coordinamento Sisma, raggiunta l’intesa

Si è conclusa oggi l’ultima seduta del 2022 della Cabina di Coordinamento Sisma 2016. A presiederla il Commissario Giovanni Legnini ancora all’oscuro delle decisioni che il Governo sta assumendo in queste ore in relazione al suo ruolo.

Raggiunta l’intesa con i quattro Presidenti di Regione e l’assenso dei Sindaci, tra le altre, anche per l’Ordinanza Speciale per il Comune di Norcia relativa alle frazioni di Campi Alto e San Pellegrino oltre che per il completamento delle misure per Castelluccio.

Nello specifico sono state autorizzate opere per oltre 45 milioni di Euro di cui circa 17 mln per adeguamento prezzi, 16 mln per Campi alto (comprensivi dei 3 mln già stanziati e di 1 mln per la progettazione di ulteriori 12 mln per le mura, le torri, le porte e tre progetti speciali) 7,2 mln per San Pellegrino (comprensivi dei 3mln già stanziati con precedente ordinanza) e 3,8 mln per la piastra di Castelluccio. Approvate anche le norme speciali in aggiunta a quelle già previste nel Testo Unico delle Ordinanze per la Ricostruzione Privata che definiscono un modello specifico per Campi Alto, uno per San Pellegrino e completano quello per Castelluccio.

“Concludiamo oggi un altro anno intenso di lavoro, che ci ha visto impegnati nella Cabina di Coordinamento Sisma per la ricostruzione. La nostra città e il nostro territorio portano hanno ottenuto risultati importanti, che daranno un ulteriore spinta alla ricostruzione. Ricorderemo questo 2022 anche per la redazione del Testo Unico Ricostruzione Privata, un obiettivo importantissimo che sarà utile a chiunque si trovi ad affrontare un processo di ricostruzione” dichiara il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno.

Approvata anche un’ Ordinanza Omnibus che dispone proroghe dei termini per la presentazione delle domande per : i danni gravi, le manifestazioni di volontà di cui all’Ord 111, la sospensione delle demolizioni delle strutture temporanee, del SAL straordinario, della domanda semplificata di cui all’Ord. 123, ecc.

Risolto anche il problema della conformità dell’edilizia cimiteriale che finalmente sblocca i progetti di ricostruzione, pronti da tempo, dei nostri cimiteri.

Ripartite anche le risorse alle Diocesi per gli importi revisionati. Per la nostra Arcidiocesi di Spoleto Norcia, sono oltre 80 mln di Euro le somme a disposizione per il recupero delle chiese.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*