Norcia in lutto morta professoressa Angela Maria Lina Stevano Colantoni

Un forte legame la portava ogni estate a Norcia

Norcia in lutto morta professoressa Angela Maria Lina Stevano Colantoni

Norcia in lutto morta professoressa Angela Maria Lina Stevano Colantoni

Norcia in lutto – Ormai prossima al centenario, è venuta a mancare Angela Maria Stevani Colantoni, per gli amici Lina ma anche Linuccia, mente illuminata e brillante epersona di straordinaria affabilità e compostezza. La sua un’esistenza dedita allo studio, quale docente di filosofia nelle scuole superiori e nelle università milanesi, ma anche votata al prossimo figurando fra i primi giudici onorari donna del Tribunale dei minori di Milano, nonché sempre all’avanguardia, tanto da risultare fondatrice della Scuola dei genitori e presidente dell’Unione Femminile Nazionale, la più antica associazione italiana di donne, e costante nell’apporto culturale, autrice di numerose pubblicazioni e cofondatrice del centro culturale Filippo Buonarroti.

Lucida fino al termine dei suoi giorni

Lucida fino al termine dei suoi giorni, ha sempre raccontato e spaziato nella filosofia con una capacità incredibile, un misto di competenza ed esperienza sulla scorta di una forte preparazione interdisciplinare. Esempio di passione civile, nella scuola e nella società, ha sempre promosso il ruolo,il valore e la dignità sociale della donna, rivoltaalle tematiche del progresso e della libertà.

Un forte legame la portava ogni estate a Norcia

“Dopo il 1979, da quando ci siamo conosciuti, un forte legame ti portava ogni estate a Norcia, dove avevi il piacere di trascorrere insieme al marito Enzo le vacanze per rincontrare i tanti amici e amiche; il territorio nursino tutto ti era a cuore, e in particolare la frazione di Legogne, tanto da voler presentare simbolicamente nella Sala Consiliare di Norcia i diari di guerra e di prigionia in omaggio ad Enzo“.

Cara Lina, grazie ancora per la tua saggezza, che continuerà ad illuminare la vita di ciascuno di noi.

Roberto Pasqua

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*