Norcia ha accolto l’Ambasciatore del Saluto. E’ il giovane Lorenzo, ragazzo autistico

Norcia ha accolto l’Ambasciatore del Saluto, il giovane Lorenzo

Norcia ha accolto l’Ambasciatore del Saluto. E’ il giovane Lorenzo, ragazzo autistico

Ha fatto tappa a Norcia il viaggio dell’ ambasciatore del saluto Lorenzo Cardone, giovane ragazzo autistico di diciannove anni, accompagnato dal papà Franco. Lorenzo è stato accolto dall’ assessore al Bilancio, Monia Loretucci, “la simpatia di Lorenzo è contaggiosa, grazie per aver visitato la nostra città e, nel corso del vostro tragitto, anche gli altri territori colpiti dal sisma del 2016. Iniziative come queste ci danno coraggio e al contempo pongo l’attenzione su una tematica importante quale l’autismo”.

Lorenzo è accompagnato dal papà Franco Cardone che asseconda la grande voglia di viaggiare del figlio ‘senza fretta’, come descritto nel loro leitmotiv. E’ il terzo viaggio che l’ambasciatore del saluto compie che quest’anno ha voluto dedicare in particolare alle regioni colpiti dal sisma; per questo motivo dalla loro città Savigliano, in provincia di Cuneo, sono andati a L’ Aquila per iniziare il tragitto che li porterà nel centro Italia, utilizzando solo mezzi pubblici. Diciotto i comuni che attraverseranno in cui sono in programma incontri e saluti con gli amministratori locali.

“E’ un viaggio per dare dignità alla disabilità che può essere fisica, mentale e strutturale. Ricevere e portare un semplice saluto, quello che sa fare meglio Lorenzo, può significare dare forza e sostegno per ripartire e ricominciare” ha detto il sig. Franco. “Questi sono ragazzi normali, che hanno bisogno di stimoli come noi – continua -. Con l’autismo non ci si deve nascondere, anzi bisogna far vedere come anche questa forma di disabilità comportamentale, per cui in questi anni sono stati fatti passi da gigante, si possano fare delle cose bellissime” ha concluso.

L’iniziativa ha già raccolto centinaia di seguaci che, indossando la maglietta dedicata a Lorenzo, testimoniano in giro per il mondo questa bella storia tant’è che ne è divenuto un libro e un fumetto con protagonista lo stesso ‘ambasciatore del saluto’.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*