Un anno con il Parco, on line la newsletter che ripercorre gli eventi che hanno segnato il 2014

foto da rifugioperugia.it

Un anno di notizie provenienti dal Parco ripercorse attraverso una newsletter suddivisa in dodici mesi. In un numero speciale di Voci dal Parco News – il giornale telematico dell’ente disponibile nella sezione comunicazione del sito www.sibillni.net – il Parco nazionale dei monti Sibillini offre ai lettori e alla stampa una panoramica delle attività che hanno caratterizzato il lavoro del 2014.

Nella newsletter si affrontano temi legati alla salvaguardia della biodiversità entrando nel dettaglio dei progetti LIFE – la conclusione del Coornata e l’avvio del LIFE Trota – o dei progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente, del progetto di riqualificazione delle praterie montane e delle lunghe e complesse attività svolte nella gestione del cinghiale. Ma si parla anche della rete sentieristica e della Carta europea sul Turismo Sostenibile, del bilancio del Parco e della composizione degli organi istituzionali.

Nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali il Parco affronta materie complesse, molto eterogenee tra loro ma che necessitano di essere sviluppate in modo integrato. Pensiamo ad esempio al valore aggiunto che la riqualificazione ambientale del territorio ha apportato al settore turistico, o a quanto siano connessi gli aspetti ambientali e quelli urbanistici in alcune aree di pregio dei Sibillini come Castelluccio.

Questa complessità può facilmente tradursi in mancanza di comprensione da parte di un pubblico vasto. Attraverso questa newsletter di fine anno abbiamo cercato di divulgare questi temi in modo semplice e diretto, nella convinzione che un buon livello di conoscenza delle tematiche trattate sia di grande aiuto ad un confronto costruttivo tra cittadini e istituzioni.

Ecco l’ultimo numero di Voci dal Parco News: http://www.sibillini.net/Comunicazione/newsletter/29/giornaleTelematico.html

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
7 − 6 =