Pasquetta ad Orsano di Sellano

 
Chiama o scrivi in redazione


Foto @iluoghidelcuore.it

Lunedì 6 aprile ad Orsano di Sellano, secondo un’antica e consolidata tradizione, che è stata ripresa e rinnovata in seguito al restauro della chiesa parrocchiale, si festeggia la Pasquetta e per l’occasione si ritrovano in quella località, che è oggi in gran parte disabitata per il resto dell’anno, molte persone che provengono dalle località circostanti.

© Protetto da Copyright DMCA

Anche in passato, quando gli abitanti del paese erano ancora numerosi, questa festività era comunque sempre molto partecipata, in quando sin dall’antichità si usava, in occasione del lunedì dell’Angelo, visitare uno dei santuari al di fuori del proprio paese, sia per partecipare ai riti religiosi ed assolvere così il precetto pasquale, ma soprattutto per fare una ricca colazione all’aperto nei prati circostanti.

Presso la chiesa di Santa Maria Assunta, di antica origine romanica, ma più volte rimaneggiata e completamente restaurata si ritrovano così numerosi abitanti di quella parrocchia, che si estende a cavallo tra i comuni di Sellano e di Foligno.

Sin dalla mattina si potrà così risentire anche il suono della campane che si trovano nella vecchia torre campanaria, guidate da abili mani di volenterosi che ormai quasi si sono dimenticati di come bisogna manovrarle per farle squillare con il tono della festa.

Dopo la messa si potrà poi rimanere insieme a consumare un rinfresco a base di prodotti locali ed arricchito con le pietanze caratteristiche del periodo pasquale, preparato dalla locale comunanza agraria e partecipare ad alcuni giochi caratteristici di questo periodo, come quelli che i bambini del territorio fanno utilizzando delle uova sode.

Si svolgerà anche una tipica tombola locale, molto particolare in quanto realizzata con le carte da gioco, i cui premi sono generalmente prodotti di salumeria o caseificazione locale oppure un paio di piccioni, un pollo, in coniglio, un’oca o un agnello.

Tutto ciò sarà reso possibile grazie alla sinergia della Parrocchia di Verchiano, della Pro-loco di Cammoro e Orsano, della locale amministrazione della Comunanza Agraria e del comune di Sellano, sotto la cui giurisdizione Orsano è ricompreso.

Pertanto siete tutti invitati nel castello di Orsano a partecipare numerosi alla tradizionale festività di Pasquetta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*