Il Coro San Benedetto Città di Norcia si esibisce al Festival dei Due Mondi

Anche l'attività del Coro ha risentito del sisma del 2016 subendo una brusca interruzione anche a causa della sala prove

Il Coro San Benedetto Città di Norcia si esibisce al Festival dei Due Mondi

Il Coro San Benedetto Città di Norcia si esibisce al Festival dei Due Mondi

Il Coro San Benedetto Città di Norcia presente per la prima volta al Festival dei Due Mondi lunedì 3 luglio alle ore 19 al Chiostro di San Nicolò, ad ingresso gratuito. ‘L’amor sacro e l’amor profano’ è il titolo del concerto che fa così un excursus sul tema dell’amore, dal medioevo ai giorni nostri, con la direzione di Luca Garbini. Saranno eseguite musiche che spazieranno da Rossini, Monteverdi e Brahms, fino ai The Beatles e Morricone.

Il Coro San Benedetto, già Coro ‘Gildo Antonioni’, è l’espressione della longeva cultura di ‘schola cantorum’ della città di Norcia, documentata storicamente.  Il Coro è formato da non professionisti, ma amanti del canto, in larga parte nursino. Anche l’attività del Coro ha risentito del sisma del 2016 subendo una brusca interruzione anche a causa della sala prove.

Nonostante le difficoltà di questi mesi ha comunque ripreso l’attività con grande voglia di riprendersi; la partecipazione allo Spoleto Festival rappresenta dunque anche la forza di un popolo, quello nursino, che più forte della calamità non si arrende alle difficoltà e vuole segnare una rinascita della città anche attraverso la musica.

Di seguito il programma:

Prima parte

D. Stella Cantico delle creature
Gregoriano  Ave maris stella
F. Anerio  Ave maris  stella
G. B. Pergolesi  O sacrum convivium
G. Rossini  La Carità
G. Fauré Cantique de Jean Racine

Seconda parte

G. G. Gastoldi  Amor vittorioso
L. Marenzio  Dagli occhi il dolce giro
C. Monteverdi   Son questi i crespi crini
G. H. Stölzel  Bist du bei mir
J. Brahms   Liebeslieder – Walzer op. 52 n. 1, 2, 4, 11
A. Ramirez   Alfonsina y el mar
The Beatles   Michelle, Yesterday
E. Morricone  Se

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*