Incontri diVini – cultura e degustazioni enogastronomiche a Norcia, con Massimo D’Alema


Scrivi in redazione

da Paolo Millefiorini
NORCIA – ‘Incontri diVini – cultura e degustazioni enogastronomiche”, è questo il tema scelto, come una sorta di leitmotiv, dal ristoratore nursino Andrea Battilocchi,di ‘FM Sintonizzati di Gusto’ per far incontrare particolari vini con la gastronomia nursina. Domenica sera in veste di ‘inedito’ viticultore è stata la volta della cantina La Madalaine del Presidente Massimo D’Alema che, insieme alla moglie Linda Giuva, ha presentato quattro suoi prodotti della vigna abbinati ad altrettanti piatti, rivisitazioni creative di norcinerie, preparati dallo chef Alessia Ridolfi. “Metodo classico Nerosé 2012”, uno spumante italiano, abbinato agli antipasti di norcinerie; “Umbria IGT Sfide 2012”, senza solfiti aggiunti una sorta di vino ‘biodinamico’, abbinato ai primi piatti; “Pinot Nero 2012”, per i secondi e “Umbria IGT Narnot 2011”, vino cabernet di punta di tutta la sua cantina, degustato con i formaggi.

“E’ stato un incontro conviviale informale – racconta il promotore dell’iniziativa Andrea Battilocchi – in cui si sono affrontati i più disparati argomenti, senza politica, tra una degustazione e l’altra. D’Alema non è nuovo a sortite nursine – continua – da gran cultore dell’enogastronomia: nella sua visita alla città è rimasto colpito dalla qualità della ristorazione in generale e dalle strutture adibite alla ristorazione visitando anche altri locali”.

All’incontro hanno partecipato diversi ristoratori della Valnerina; a far gli onori di casa il vice sindaco di Norcia, Cristina Sensi, in veste anche lei di imprenditrice poiché proprietaria di un vigneto per la produzione sperimentale del “vino pecorino”: un vino autoctono ormai fuori dagli schemi della viticoltura tradizionale, ma che tornerà a raccontare il territorio.

Dopo l’appuntamento di sabato 28 con la cantina Paolini e Stanford di Offida (AP), che ha presentato il vino ‘Baccofino’, in omaggio al locale ‘storico’ di piazza San Benedetto ‘Beccofino’, e l’incontro con l’a cantina La Madalaine, l’appuntamento con gli incontri ‘diVini’ proseguirà nel week end del 21-22 marzo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*