La scuola di Sellano alla scoperta delle tradizioni

La scuola di Sellano alla scoperta delle tradizioni

La scuola di Sellano alla scoperta delle tradizioni

Gli studenti della scuola di Sellano in visita alla chiesa della Madonna della Neve di San Martino, Sellano

«È fondamentale trasmettere le tradizioni ai giovani, far conoscere i luoghi e la storia del nostro territorio per essere comunità» sono state le parole che il sindaco di Sellano Attilio Gubbiotti ha rivolto a bambini e ragazzi della scuola di Sellano (infanzia, primaria e Secondaria di I grado) che la scorsa settimana si sono recati in visita al delizioso borgo di San Martino, piccola frazione del comune. Gli alunni, accolti con grande calore da tutti gli abitanti del borgo, dal sindaco, dall’assessore Roberto Battista e dal coordinatore del Fai di Foligno e della Valnerina, Maurizio Tozzi, sono stati accompagnati nella chiesa della Madonna della Neve.

Hanno potuto ammirare affreschi risalenti al XV e XVI secolo di scuola folignate e degli Angelucci di Mevale e conoscere la storia e le tradizioni del paese, grazie alle testimonianze delle signore più anziane a cui sono state rivolte molte domande. I bambini hanno poi portato in dono a queste signore dei fiori, come ringraziamento per le loro parole e per aver mostrato ai giovani quelli che erano gli usi e i costumi del passato, affinché si mantengano vivi nel presente e trasmessi alle generazioni future.

All’interno della chiesa inoltre i ragazzi hanno avuto il piacere di suonare le campane grazie all’insegnamento del sindaco, altra tradizione fondamentale per gli abitanti di San Martino, perché il suono di queste da sempre rappresenta un evento importante, un messaggio di festa e un richiamo per tutti. Bambini e ragazzi hanno concluso la mattinata degustando una deliziosa merenda insieme agli abitanti del borgo, i quali hanno anche regalato a tutti gli studenti un dolce pensiero.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado di Sellano

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*