Nuovo Polo Scolastico di Norcia: Lavori in Programma per Settembre 2026

La Provincia di Perugia annuncia l'inizio dei lavori per il nuovo polo scolastico

Nuovo Polo Scolastico di Norcia: Lavori in Programma

Nuovo Polo Scolastico di Norcia: Lavori in Programma per Settembre 2026

Norcia, una città della provincia di Perugia, è pronta per un grande cambiamento. Il 5 luglio 2024, la Provincia di Perugia ha annunciato l’inizio dei lavori per il Nuovo Polo Scolastico di Norcia. Questo progetto è il risultato di un lungo processo di partecipazione tra vari enti.

Un incontro tecnico istituzionale si è tenuto recentemente a Norcia, presso il Digipass. Tra i partecipanti c’erano Stefano Torrini, RUP della Provincia, e Alessia D’Annunzio, per la Struttura Commissariale. Anche le società Politecnica-1AX-Abacus, il Consorzio Conscoop e le imprese consorziate esecutrici hanno partecipato all’incontro.

Durante l’incontro, Erika Borghesi, consigliera della Provincia, ha espresso la sua gratitudine all’amministrazione comunale di Norcia per l’ospitalità. Ha inoltre invitato tutti i presenti a lavorare con la massima celerità per raggiungere l’obiettivo di apertura delle nuove sedi scolastiche nel settembre 2026.

Il progetto prevede la realizzazione di due edifici, uno per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e l’altro per la scuola secondaria di secondo grado. Il progetto esecutivo è nella fase finale della verifica e si prevede che sarà trasmesso alla USR nei prossimi giorni.

L’impresa è stata già individuata tramite la procedura di gara svolta da Invitalia per conto del Commissario Straordinario Sisma 2016. Si prevede quindi che la fase di stipula del contratto dei lavori sarà breve e permetterà un rapido avvio del cantiere per la realizzazione dell’opera.

Rosella Tonti, Dirigente scolastica, si è dichiarata soddisfatta del percorso compiuto e ha sollecitato tutti a lavorare per l’apertura delle nuove scuole nel minor tempo possibile.

Questo progetto rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Norcia e per l’intera provincia di Perugia. Con l’apertura delle nuove sedi scolastiche prevista per il settembre 2026, si apre un nuovo capitolo per l’istruzione nella regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*