
La ricostruzione di Castelluccio può cominciare
Nella giornata di ieri, 14 marzo 2022, il Consiglio Comunale del Comune di Norcia ha proceduto all’approvazione finale del Piano Attuativo riferito alla Frazione di Castelluccio, ponendo la base urbanistica per il recupero di questo prezioso borgo.
Fonte Ufficio Stampa
Comunanza Agraria di Castelluccio
Roberto Pasqua
Durante il confronto tenuto nel Consiglio Comunale, sono state ripercorse tutte le tappe che hanno portato a questo significativo passo.
Anzitutto, la lungimirante intuizione del Sindaco Alemanno nel perseguire un Piano Attuativo davvero mirabile e di alto respiro per un luogo come Castelluccio, unico. Pertanto, un sentito ringraziamento per aver creduto in tale progetto e per averlo implementato giorno dopo giorno, coinvolgendo tutti gli interessati e gli attori coinvolti.
L’Arch. Nigro, poi, si è occupato di plasmarlo brillantemente, bilanciando l’elevata professionalità ad una costante disponibilità nei confronti della popolazione, alla ricerca di soluzioni il più possibile condivise. Gli abitanti di Castelluccio sono stati costantemente sollecitati ad una viva partecipazione al confronto e al dibattito, fin dall’inizio quando sono state tenute numerose riunioni sull’iter che si andava a programmare; poi, altrettante riunioni più mirate che hanno coinvolto i tecnici della frazione con i singoli aggregati per spiegare il nuovo meccanismo di ricostruzione; nonché in sede di osservazioni al Piano, formulate dai cittadini e accolte per circa il 70%. Pertanto, si estende il sentito ringraziamento per un lavoro così imponente e al tempo stesso delicato, attento ai dettagli e alle sensibilità del luogo, e per una disponibilità sul territorio continua.
Non può mancare un sentimento di gratitudine al Commissario Legnini per aver predisposto un’Ordinanza speciale per Castelluccio, che ha l’obiettivo di ridurre di molto i tempi burocratici della ricostruzione delle opere pubbliche e private.
Da oggi tutti i soggetti legittimati degli aggregati del borgo di Castelluccio, esclusi dalle piastre che dovranno essere realizzate, possono predisporre e presentare le progettazioni per poi avviare i lavori.
Questa giornata è di un’importanza fondamentale per la frazione. Questo è un passo decisivo al recupero di questo borgo all’interno di un’area particolarmente rilevante dal punto di vista paesaggistico che ha ottenuto tutti i pareri degli Enti coinvolti.
La Comunanza Agraria di Castelluccio, quindi, ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito nell’eccellente lavoro svolto.
Commenta per primo