
Terremoto di magnitudo 4.0 colpisce le Marche, nessun danno riportato
Terremoto 4.0 a Fermo – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 ha colpito la regione delle Marche alle 17:17. L’epicentro del terremoto è stato registrato a 3 chilometri a sud di Montelparo, in provincia di Fermo, ad una profondità di 21 chilometri, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
La scossa è stata avvertita in modo particolarmente intenso a Fermo, ma anche ad Ancona, Ascoli Piceno e lungo la costa. Nonostante l’intensità della scossa, non sono stati riportati danni. I vigili del fuoco hanno ricevuto diverse telefonate da cittadini spaventati, ma non ci sono state segnalazioni di danni o feriti.
Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha confermato che non ci sono stati problemi, sebbene il terremoto sia stato avvertito nettamente. “Gli uffici sono aperti e sono in corso le verifiche, al momento negative”, ha detto Calcinaro.
Questo evento sottolinea l’importanza della preparazione e della prontezza in caso di terremoti. Nonostante la paura che tali eventi possono causare, la mancanza di danni e feriti è un risultato positivo. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
E una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata anche nell’area di Cerami, nell’Ennese. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma è avvenuto ad una profondità di 32 km. Gli abitanti di vari comuni ennesi hanno avvertito la scossa.
Nonostante la paura che tali eventi possono causare, è importante ricordare che le autorità locali e nazionali sono attrezzate per gestire queste situazioni e garantire la sicurezza di tutti. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.
Montelparo è un comune italiano situato nella regione delle Marche, nella provincia di Fermo. Si trova a circa 75 chilometri a sud di Ancona, a circa 30 chilometri a nord di Ascoli Piceno e a 35 chilometri da Fermo. Il centro abitato si trova sulla sommità di un colle che si eleva a 588 metri sul livello del mare, tra la zona sorgentifera del fiume Ete Vivo e il fiume Aso. Il territorio comunale copre una superficie di 21,5 km. Secondo i dati disponibili, Montelparo ha una popolazione di circa 722 abitanti. Per ulteriori informazioni, puoi visitare il sito ufficiale del Comune di Montelparo.
Commenta per primo