Sindaco Alemanno interviene sul distaccamento dei Vigili del Fuoco Norcia

Sindaco Alemanno interviene sul distaccamento dei Vigili del Fuoco Norcia

Sindaco Alemanno interviene sul distaccamento dei Vigili del Fuoco Norcia

Il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno interviene riguardo al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Norcia, considerato parte integrante del dispositivo di soccorso del Comando di Perugia, che opera in servizio continuativo per affrontare le esigenze legate al soccorso tecnico urgente.

“Come assicurato oggi anche a mezzo stampa dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Zappia, il distaccamento di Norcia rimarrà aperto” dice il primo cittadino. E’ prerogativa del Ministero degli Interni infatti l’apertura o l’ eventuale chiusura di una sede operativa.

La sede nursina è stata istituita con D.M. n. 1546 dell1 11-4-2017 e successivamente dfinita Sede Distaccata Mista, in cui cioè opera personale permanente e volontario.

Il tema di questi giorni è che alcuni Vigili andranno via poiché alcuni, tra quelli operanti a Norcia, hanno avanzato legittima richiesta di mobilità per riavvicinarsi alle loro case, per effetto della prossima mobilità nazionale prevista per il 18 novembre.

Il Comando Provinciale tuttavia sta già operando nel solco dei regolamenti interni al Corpo per trovare una soluzione alla sostituzione del personale. La fine dello stato di emergenza, oggi prevista fino al 31 dicembre 2020 ma destinata ad essere protratta, garantisce comunque la continua presenza del Comando Operativo Avanzato (COA) sul territorio.

“Abbiamo a cuore le sorti del nostro distaccamento che da sempre riteniamo un fiore all’occhiello della nostra Comunità. In più occasioni – continua Alemanno – abbiamo avuto modo di sottolinearne l’importanza della presenza in un territorio delicato come il nostro e i molteplici incontri che in questi mesi abbiamo tenuto con tutte le parti interessate ne sono ampia testimonianza”.

La delibera di giunta del 12 dicembre 2018, ad esempio, va proprio in questa direzione, sottolineando l’importanza della presenza di un distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco a Norcia, auspicandone la completa operatività.

1 Trackback / Pingback

  1. Sindaco Alemanno interviene sul distaccamento dei Vigili del Fuoco …

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
1 × 28 =