Cerreto di Spoleto Ospita il “Festival delle Acque”

L'iniziativa promuove il benessere e valorizza le risorse idriche della regione

Cerreto di Spoleto Ospita il “Festival delle Acque”

Cerreto di Spoleto – Il Comune di Cerreto di Spoleto sarà il luogo di svolgimento della prima edizione del “Festival delle Acque” il 16 e 17 settembre, come parte dell’iniziativa “Valnerina Green”. Questo progetto coinvolge i Comuni di Scheggino, Cerreto, Sant’Anatolia di Narco, Sellano e Vallo di Nera, con l’obiettivo di promuovere le peculiarità dei rispettivi territori, concentrandosi sul benessere.

Il sindaco di Sant’Anatolia di Narco, Tullio Fibraroli, che è anche presidente del Bim Cascia-Valnerina, ha presentato il progetto a Perugia, insieme all’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, e al sindaco di Cerreto, Giandomenico Montesi. Questa iniziativa segue l’evento “BenEssere donna” tenutosi a Scheggino a luglio. Altri eventi previsti includono “Benessere a Sant’Anatolia di Narco” e “Natura e Cultura” a Sellano in ottobre, e “Benessere e bosco” a Meggiano di Vallo di Nera a novembre.

Il “Festival delle Acque”, finanziato attraverso il bando “Umbriaperta: avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali”, metterà al centro l’importanza dell’acqua come elemento di vita, sport, benessere e risorsa, che ha un ruolo chiave nell’economia della regione. Durante le due giornate del festival, saranno organizzati convegni culturali, degustazioni, escursioni, laboratori per adulti e bambini, e spettacoli, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le risorse idriche della Valnerina.

L’assessore Paola Agabiti ha sottolineato l’importanza di questi eventi nel promuovere la tutela ambientale e la salvaguardia del territorio, oltre a evidenziare il ruolo cruciale dell’acqua come attrazione turistica e risorsa primaria per la Valnerina. Ha inoltre anticipato la possibilità di nuovi bandi per finanziare progetti che abbiano un impatto sociale ed economico positivo sui territori coinvolti.

Parole chiave: Cerreto di Spoleto, Festival delle Acque, Valnerina Green, benessere, risorse idriche, turismo, tutela ambientale, iniziative culturali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*