Slowmotion tra i fiori, la Fioritura con le Local Guides

Slowmotion tra i fiori, la Fioritura con le Local Guides

Una giornata per parlare e scambiarsi informazioni su Google (Google Maps, Google Street View e ovviamente il programma Google Local Guides), i social network e soprattutto per fotografare in maniera responsabile!

Parteciperanno alla passeggiata persone provenienti da svariate regioni d’Italia, ma, ovviamente, l’invito è aperto a tutti coloro che si trovano anche in zona. Non sempre si conosce bene il territorio circostante e si ignorano spesso alcune informazioni che, invece, per altri sono alla base delle proprie conoscenze.

Non si tratta di un corso, non è un workshop, non è un’escursione… ma allora cosa è? E’ semplicemente una passeggiata, come quelle che si fanno tra amici, ma aperta a tutti, dove la parola cardine è #NONCALPESTAREIFIORI, un concetto che avrà due chiavi di lettura. La prima chiave di lettura è quella pratica, che si sposa con il contesto che andremo a vedere, scattare le foto senza deturpare la natura. Esiste poi la chiave più filosofica, che sarà più o meno una contrazione minimalistica di: rispetta tutti coloro che si trovano al tuo fianco, supporta le classi svantaggiate, guarda in maniera calma il mondo e non trarre conclusioni affrettate, metti in evidenza le piccole cose che puoi incontrare nella tua vita.

Nella passeggiata saranno presenti 3 local guides per eccellenza: tre persone scelte da Google per rappresentare l’Italia durante CONNECT LIVE 2019, una sessione di 3 giorni che si svolgerà in California a novembre 2019 (una dall’Umbria, una dalla Toscana e una dal Veneto).

Ci saranno anche momenti di confronto sulla fotografia, si parlerà di come la tecnologia cambia la fotografia, ad esempio “portrait or landscape”? 

Si concluderà la passeggiata illustrando anche la fotografia immersiva a 360°, una piccola grande rivoluzione che sta permettendo a tutti di contribuire attivamente a Google Maps e Google Street View “mappando” il loro pezzo di strada, aggiornando le informazioni di base e creando, di conseguenza, un ambiente più comodo per tutti.

Chi organizza questa passeggiata? Essendo una passeggiata tra amici, possiamo dire che ognuno organizzerà parte della passeggiata, è proprio il contributo di tutti che si trova alla base del successo di Local Guides.

A livello di promozione locale è ValnerinaOnLine che si sta occupando di promuoverla, nei canali social e altrove. ValnerinaOnLine è un’associazione, nata a Norcia nel 2007 (12 anni fa) che ha da sempre a cuore la promozione locale, turistica e culturale, con un occhio specifico per la comunicazione online, che conta circa 40 associati e, nel tempo, è stata il punto di riferimento per le più svariate attività (percorsi street view in sentieri di montagna, documentazione fotografica e video degli eventi locali, promozione dei programmi ricreativi, …).

La stessa associazione è aperta a tutti coloro che si trovano in Valnerina e desiderano aiutare la propria terra a crescere. Come per la passeggiata del 13 luglio e come per l’hashtag #noncalpestareifiori, siamo convinti che anche portare 1 persona in più a scoprire il nostro territorio, creando una conoscenza completa dello stesso, è già un ottimo traguardo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
24 + 21 =