Mostra Fotografica “PEGGY KLEIBER: Tutti i Giorni della Vita (1959-1992)”

Parte della 12a Edizione di "Un Castello all'Orizzonte" a Castello di Postignano

Mostra Fotografica "PEGGY KLEIBER: Tutti i Giorni della Vita

Mostra Fotografica “PEGGY KLEIBER: Tutti i Giorni della Vita (1959-1992)”

Sabato 18 maggio 2024, alle ore 18.30, presso l’Appartamento Assisi di Castello di Postignano (PG), nell’ambito della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte”, si inaugurerà la mostra fotografica “PEGGY KLEIBER: Tutti i Giorni della Vita (1959-1992)”, curata da Arianna Catania.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 novembre 2024 con ingresso gratuito, rappresenta la seconda tappa italiana di questa esposizione, dopo la prima mondiale al Museo di Roma in Trastevere lo scorso anno. Castello di Postignano ospiterà una selezione di fotografie inedite scattate da Peggy Kleiber in Umbria e Toscana.

“PEGGY KLEIBER: Tutti i Giorni della Vita (1959-1992)” offre una preziosa testimonianza di oltre 15.000 fotografie, fino ad ora sconosciute al grande pubblico, che raccontano la vita quotidiana attraverso gli occhi sensibili di una donna osservatrice del suo tempo.

L’archivio di Peggy Kleiber, originariamente conservato in due valigie, è stato oggetto di un attento lavoro di digitalizzazione e catalogazione tematica, mettendo in luce una ricca collezione di fotografie di famiglia, viaggi e momenti di vita collettiva.

Accanto alle immagini fotografiche, sono emerse lettere, appunti, diari, album e filmati super 8 e 16mm, che arricchiscono ulteriormente la narrazione della vita e delle passioni di Peggy Kleiber.

Nel cuore della mostra si trova la capacità di Peggy Kleiber di cogliere l’essenza dei momenti quotidiani e dei legami familiari, diventando il punto di unione della sua famiglia attraverso il suo sguardo sensibile e empatico.

BIOGRAFIA

Peggy Kleiber (Moutier, Svizzera, 1940) ha trascorso la sua vita tra viaggi, studio e insegnamento, sempre accompagnata dalla sua Leica M3. La sua esperienza presso la scuola di fotografia ad Amburgo ha segnato un punto di svolta nella sua carriera, portandola a documentare la vita e i luoghi che ha incontrato nei suoi viaggi attraverso l’Europa, con particolare attenzione all’Italia.

I suoi studi e il suo lavoro le hanno permesso di creare una vasta rete familiare e di amicizie, mantenendo sempre vivo il legame con la sua terra d’origine e con le sue passioni.

Peggy Kleiber ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della fotografia e nel cuore di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere il suo lavoro e la sua vita.

Nota: Il biografico dettagliato è stato riportato solo in parte per mantenere il focus sul testo principale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*