XVI edizione Mostra Mercato Diamante Nero di Scheggino

Lo scopo della manifestazione è la valorizzazione di uno dei prodotti di spicco

Scheggino si prepara a Diamante Nero
Nella foto il sindaco di Scheggino Paola Agabiti con Serena Autieri durante Diamante Nero 2015

XVI edizione Mostra Mercato Diamante Nero di Scheggino

Dal 31 marzo al 2 aprile si svolgerà a Scheggino la XVI edizione della Mostra Mercato il Diamante Nero, che accoglierà appassionati del tartufo nero e delle eccellenze enogastronomiche. Lo scopo della manifestazione è la valorizzazione di uno dei prodotti di spicco del territorio della Valnerina, un’ottima occasione per promuovere ed esaltare non solo le eccellenze della zona, ma anche il patrimonio artistico e culturale, nonché le sue peculiarità che la rendono interessante dal punto di vista turistico.

A tal fine contribuiranno i numerosi vip, volti noti dello spettacolo, del giornalismo e della medicina, che prenderanno parte alla manifestazione. La Mostra Mercato si aprirà venerdì 31 marzo alle ore 12 con la cerimonia di inaugurazione, alla quale prenderanno parte la Presidente di Regione Dott.ssa Donatella Tesei, autorità regionali e nazionali, il Presidente del GAL Valle Umbra e Sibillini Dott. Pietro Bellini, il Sindaco di Scheggino Dott. Fabio Dottori e il Direttore Artistico Maestro Maurizio Mastrini.

Sabato 1 aprile il giornalista e conduttore di Freedom Roberto Giacobbo, il cardiochirurgo Prof. Massimo Massetti, lo scrittore e regista Federico Moccia e la giornalista e conduttrice di Elisir Benedetta Rinaldi si raduneranno a Scheggino per la CaVip alle ore 11. Si tratterà di una cava del tartufo presso una delle tartufaie Urbani.

I vip si cimenteranno in una vera e propria ricerca con tanto di cani, chi troverà il maggior numero di prodotti riceverà la nomina speciale di “Cavaliere top” del Diamante Nero di Scheggino. Anche tutti gli altri vip, però, verranno insigniti alle ore 17 presso Piazza Carlo Urbani del titolo di “Cavalieri” del Diamante Nero di Scheggino.

Ma gli appuntamenti imperdibili non finiscono qui: domenica 2 aprile alle ore 16 il Diamante Nero si concluderà con un evento imperdibile: la frittata da record, realizzata con più di 2000 uova e 70 kg di tartufo da volontari della Pro Loco di Scheggino. Lungo il corso del fiume Nera, nei pressi di Piazza Carlo Urbani, tutti i presenti potranno assistere alla preparazione della frittata al tartufo più grande al mondo, che verrà successivamente degustata gratuitamente. Madrina del momento sarà l’attrice e showgirl Manuela Arcuri.

Tutta l’area della Valnerina è nota per il suo stretto legame con il tartufo, divenutone quasi un simbolo. La cava del pregiato tubero è ormai un’attività economica redditizia che dà lavoro ad un gran numero di persone, nonché uno dei principali motivi di attrazione turistica nell’area.

La Mostra Mercato del Tartufo si prospetta una manifestazione ricca di momenti imperdibili e di rilevanza nazionale, che interesserà numerose persone sia umbre che provenienti da altre regioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*