
PNRR, Turismo delle Radici, nuovo progetto al via
La Giunta Municipale ha approvato l’adesione al Progetto PNRR “Turismo delle Radici” nato dalla volontà del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani in collaborazione con il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè ed il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.
“Il progetto – racconta l’Assessore al Turismo Giuseppina Perla – finanziato a valore sui fondi del PNRR, prevede un’importante campagna di comunicazione internazionale curata dal Ministero degli Esteri, rivolta ai circa 80 milioni di cittadini di origine italiana, nati in ogni parte del mondo, che mai hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi di origine della propria famiglia alla scoperta della loro identità più profonda, insomma delle loro radici”. Diciannove i comuni umbri coinvolti: 13 sotto i 6.000 abitanti che potranno anche ricevere finanziamenti e 6 comuni più grandi che hanno comunque chiesto di essere parte integrante del nuovo network. “Già a partire dal 2024, anno della start up – continua l’Assessore – verrà pubblicato il calendario degli eventi nazionali che dovranno / potranno fungere da attrattori per riscoprire le tradizioni locali, regalando esperienze ed emozioni a quanti vorranno approfittare di queste occasioni la cui promozione sarà affidata a tutte le Ambasciate d’Italia nel mondo e a RAI International”.
Il Sindaco Alemanno, membro del tavolo delle 20 Regioni Italiane che coordinerà il progetto, e l’Assessore Perla hanno partecipato alla Farnesina alla riunione di avvio dei lavori. “Ancora un’occasione di rilancio e sviluppo per il nostro territorio. Lavoriamo costantemente per cogliere ogni opportunità che ci viene concessa per alimentare la promozione nazionale ed internazionale della nostra terra. La quasi frenetica attività di organizzazione e promozione di manifestazioni di carattere locale, nazionale ed internazionale ci ha consentito di instaurare una stretta sinergia con l’Assessorato al Turismo della Regione dell’Umbria – alle prese con una importante campagna di promozione regionale che finalmente, dopo anni di lavoro, sta mostrando tutti i suoi frutti – e tutti i Ministeri sopra citati, sinergia che ci ha fatto guadagnare stima e fiducia da parte di queste istituzioni per le quali Norcia, la nostra amatissima città, è oggi sempre e comunque un riferimento certo di riuscita piena e soddisfacente delle tante iniziative continuamente organizzate” dichiara il Sindaco. “Basta scorrere le nostre pagine istituzionali sulle piattaforme social per averne conferma” – conclude un soddisfatto Sindaco Alemanno – “Presto convocherò una riunione tra i 19 comuni umbri per avviare il lavoro insieme e provare quindi ad approfittare al meglio di questa nuova importante opportunità offerta dal PNRR Nazionale nel solco del modello di sviluppo del nostro territorio”.
Commenta per primo