Norcia si ripulisce grazie all’iniziativa di una start-up giovane

Francesco Giovanni Micillo guida "Vettore 2476" per una città più pulita

Norcia si ripulisce grazie all'iniziativa di una start-up giovane

Norcia si ripulisce grazie all’iniziativa di una start-up giovane

Norcia ha visto un importante impegno per la pulizia della città grazie all’attività della start-up Vettore 2476, fondata da Francesco Giovanni Micillo, un giovane di 29 anni con una laurea in economia. Da quattro anni, ogni estate, Micillo dedica una giornata alla rimozione dei rifiuti dalle strade e dai parchi della città, utilizzando i ricavi generati dalla sua azienda.

Vettore 2476 si occupa della vendita di felpe, magliette e altri articoli realizzati con materiali riciclati. Micillo ha dichiarato all’ANSA che, grazie ai ricavi ottenuti nell’ultimo anno, ha potuto acquistare l’attrezzatura necessaria per l’iniziativa, inclusi pinze meccaniche specificamente progettate per la raccolta dei rifiuti.

L’evento di quest’anno, svoltosi domenica 25 agosto 2024 al parco di Porta Romana, ha visto la partecipazione di numerosi volontari, tra cui il sindaco Giuliano Boccanera e l’assessore Gianni Coccia. I partecipanti, muniti di guanti, sacchi e pinze, hanno contribuito alla pulizia del parco e delle vie circostanti. Durante l’operazione sono stati raccolti circa venti sacchi di immondizia.

Micillo ha spiegato che Vettore 2476 si ispira al quindicesimo obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, noto come “Life on Land”, che mira a indirizzare gli investimenti verso obiettivi sociali e ambientali. La start-up intende emulare le strategie delle grandi aziende green, focalizzandosi su progetti sostenibili e responsabili.

L’idea di *Vettore 2476 è nata durante l’emergenza Covid-19, ma si basa anche sull’amore di Micillo per la sua città e il territorio circostante. Il giovane imprenditore ha sottolineato l’importanza di preservare l’ambiente e valorizzare le risorse locali.

Inoltre, Micillo lavora come consulente aziendale per una grande impresa con sede a Milano, ma ha scelto di dedicare parte del suo tempo e dei profitti aziendali a iniziative che promuovono la sostenibilità e il miglioramento dell’ambiente cittadino.

Con questo impegno, Micillo e la sua start-up dimostrano come le azioni di singoli cittadini e piccole imprese possano avere un impatto significativo sulla comunità e sull’ambiente, contribuendo a un futuro più pulito e sostenibile per Norcia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*