Anniversario sisma, Tesei: “Oggi giorno del ricordo, ma guardando alla rinascita”

 
Chiama o scrivi in redazione


Anniversario sisma, Tesei: “Oggi giorno del ricordo, ma guardando alla rinascita”

Anniversario sisma, Tesei: “Oggi giorno del ricordo, ma guardando alla rinascita”

A cinque anni dalla scossa che sconvolse i territori a cavallo delle regioni centrali appenniniche, istituzioni religiose e politiche si sono stretti intorno ai cittadini per ricordare quanto accaduto e per cogliere l’occasione di fare il punto sulla ricostruzione.


da Agenzia Umbria Notizie


“Oggi è un giorno dedicato al ricordo di quanto accaduto cinque anni fa, al dramma che ha invaso le vite di tanti cittadini. Ma al tempo stesso è anche momento per guardare al domani, alla rinascita di questi splendidi territori. Ed per questo che ci siamo adoperati sin dal nostro insediamento, appunto per accelerare la ricostruzione”. È quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, presente oggi nelle zone colpite dal Sisma, tra cui Norcia e Cascia.

“Stiamo ottenendo buoni risultati – ha aggiunto Tesei -, ma dobbiamo continuare, anche insieme al Commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini, e agli amministratori locali, ad adoperarci affinché si riesca ad avere tanto la ricostruzione materiale quanto una rigenerazione delle Comunità, ricreando socialità, facendo tornare i giovani nelle zone del cratere, contribuendo alla ripartenza dell’economia.

In tal senso stiamo lavorando, con progetti concreti e interlocuzioni con il Governo, affinché si possano creare, accanto alla ricostruzione pubblica e privata, le condizioni per rendere sempre più attrattive le zone interne, fornendole, ad esempio, di maggiori servizi per comunità ed imprese e colmando – ha concluso la presidente – quel gap infrastrutturale che da sempre caratterizza i territori dell’Appennino”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*