A Meggiano il ritorno de ‘Il Trionfo del Bosco’

Festa d’autunno con gastronomia e natura il 19-20 ottobre

A Meggiano il ritorno de ‘Il Trionfo del Bosco’
Meggiano di Vallo di Nera

A Meggiano il ritorno de ‘Il Trionfo del Bosco’

A Meggiano – A Meggiano, frazione del comune di Vallo di Nera in provincia di Perugia, il fine settimana del 19 e 20 ottobre 2024 segnerà il ritorno dell’evento “Il Trionfo del Bosco”, giunto alla sua sesta edizione. Questa manifestazione celebra l’autunno, la bellezza dei boschi e le tradizioni gastronomiche locali, attirando visitatori da diverse zone.

La manifestazione è frutto del lavoro di numerosi volontari, supportati dalle istituzioni locali e dai finanziamenti dell’Unione Europea, sotto il programma di sviluppo rurale sottomisura 19.2, azione 19.2.1.07. Scopo principale è valorizzare il patrimonio forestale e promuovere lo spirito comunitario dei piccoli centri dell’Appennino, coinvolgendo attivamente gli abitanti nella preparazione e nella gestione dell’evento.

Le giornate del 19 e 20 ottobre offriranno un ricco programma di attività, prevalentemente incentrato su escursioni nel contesto naturale circostante, con partenza dal pittoresco centro di Meggiano, situato a oltre 700 metri d’altitudine ai piedi del Monte Maggiore. Questo antico paese-castello è caratterizzato da una parte della sua struttura medievale e da una storica chiesa dedicata a San Michele Arcangelo, patrono della località e delle transumanze.

Il programma di sabato 19 ottobre inizierà alle 15:30 con un incontro tematico dal titolo “Alberi tra storia, scienza e mitologia; luci e ombre nel bosco”, condotto da esperti del settore, Aldo Ranfa e Chiara Proietti. Al termine della conferenza, è prevista una passeggiata esperienziale nel bosco, guidata dall’agronomo Adolfo Rosati, per conoscere le varietà di alberi e frutti autunnali. Alle 18:00, il salone comunale ospiterà la compagnia teatrale Sipario, che presenterà “Spezie delle mie brame”, un insieme di frammenti teatrali tra tradizione e folklore. Alle 19:00, gli ospiti potranno gustare piatti tipici della tradizione rurale, seguiti da uno spettacolo musicale alle 20:00 con la Modern Music School di Spoleto.

La domenica 20 ottobre inizierà alle 8:30 con un’escursione lungo il sentiero n.415 del CAI, guidata dall’associazione Orme Camminare Liberi. Durante la giornata, ci saranno anche escursioni al promontorio di Montelino e altre attività come passeggiate a cavallo e in mountain bike. Gli interessati possono contattare gli organizzatori per informazioni e iscrizioni.

A partire dalle 10:00, la piazza di Meggiano ospiterà un mercatino artigianale e un concorso di pittura estemporanea su legno, intitolato “Volo di foglie nel borgo montano”. Gli artisti parteciperanno a questo evento per valorizzare la creatività locale. Alle 11:00, si terrà un laboratorio per i ragazzi, coordinato dall’Associazione il Giardino di Matisse. Durante il pomeriggio, sono in programma degustazioni gratuite di specialità locali e l’esibizione del Gruppo folkloristico spoletino.

Alle 15:30, il noto scultore del legno Gianluigi Zeni realizzerà un’opera in diretta, mentre alle 16:30 avverrà la premiazione del concorso di pittura. Infine, alle 17:00, i visitatori saranno guidati in una passeggiata tra gli antichi forni a legna, dove potranno assaporare pizze e altre prelibatezze locali, tra cui castagne e vino caldo, in una suggestiva atmosfera autunnale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*