Rockability, Care Leavers e Comunità Diffusa a Roccaporena il 25 e 26 maggio 2021

 
Chiama o scrivi in redazione


Rockability, Care Leavers e Comunità Diffusa a Roccaporena il 25 e 26 maggio 2021

Al nuovo Centro Educativo di Roccaporena due giorni di lavoro con le comunità socio-educative umbre, gli assistenti sociali ed i cittadini del territorio per la preparazione delle attività estive di accoglienza e animazione rivolte ai Care Leavers, i neo maggiorenni in uscita dal sistema di tutela.

Le attività sperimentali del nuovo centro educativo di Roccaporena sono prossime all’avvio. E proprio in vista dell’inizio dell’estate, gli educatori delle comunità socio-educative umbre, gli assistenti sociali, gli abitanti, le istituzioni, gli esperti e tutti i soggetti della comunità di riferimento di Rockability, parteciperanno il 25 e 26 maggio all’iniziativa “Care Leavers e Comunità Diffusa“.

Due giorni di confronto e condivisione, a partire dalla proposta di Rockability, sul tema dell’autonomia dei neomaggiorenni in uscita dalla tutela. Tra gli altri saranno presenti anche Rosa, Pamela e Fabiana, le “nostre” Care Leavers Senior, che ci accompagneranno in questo percorso per approfondire e cogliere con nuovi sguardi come un territorio in cambiamento e ragazzi in cerca di futuro possono affidarsi l’uno all’altro, generando risorse ed esiti inattesi.

Il programma delle due giornate è intenso di appuntamenti.

25 maggioWebinar on-line – dalle 15 alle 18

Interventi:

Care Leavers, elementi di un fenomeno

Federico Zullo (Pedagogista, Presidente di Agevolando);

Criteri di intervento: la transizione al centro, il tema dell’autonomia e la necessità dello svincolo

Federico Zullo, Rosa Minini (Care Leavers Senior), Albano Grilli (Presidente CIPSS Coop. Soc.);

La sperimentazione di Rockability, empowerment personale e di luogo e processi trasformativi

Silvia Quaranta (Presidente Partes Soc. Coop., Coordinamento Rockability), Alfonso Raus (Esperto Cittadinanzattiva, Coordinamento Rockability);

La proposta di accoglienza HUB Roccaporena di Cascia 2021

Susanna Biancifiori (Coach umanistico), Giannermete Romani (Educatore).

26 maggioLaboratorio in presenza a Roccaporena di Cascia – dalle 9:30 alle 17:30

Workshop “Dentro la comunità diffusa”

Una giornata di attraversamento dei luoghi e delle esperienze della sperimentazione di Rockability durante la quale, tramite laboratori aperti agli assistenti sociali, agli educatori delle comunità, agli abitanti del territorio, ai tutor dei processi trasformativi  della comunità di riferimento di Rockability (artisti, educatori ambientali, operatori culturali, esperti di eco-sostenibilità, innovatori sociali, ecc…) condivideremo un approccio metodologico di design partecipato per l’attivazione ed il funzionamento di una comunità diffusa di accoglienza ai Care Leavers

Per partecipare

Tutti coloro che hanno desiderio di unirsi a noi per partecipare e per costruire futuro con le ragazze e i ragazzi del nuovo Centro Educativo di Roccaporena, sono invitati ad iscriversi compilando il form on-line al seguente indirizzo:

https://forms.gle/8SiWBEuuHJk4n7rS8

Per ogni informazione:

3287930115 – info@rockability.net

A tutti i partecipanti sarà offerto un pranzo a base di prodotti tipici; Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento Covid-19.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*