Cascia incontra i The Coniugi per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

Cascia incontra i The Coniugi per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne

In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne, Cascia e in particolare gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Beato Simone Fidati, hanno vissuto un momento importante, fatto di riflessione, condivisione e impegno collettivo contro la violenza di genere.

La giornata è stata vissuta appieno da studenti e cittadini che hanno partecipato numerosi all’evento. La giornata si è aperta con momenti di riflessione e confronto nel piazzale della scuola dove i ragazzi hanno cantato tutti insieme la canzone di Ermal Meta “Vietato Morire” e passato il testimone dell’impegno alla non violenza ai più piccoli studenti della Primaria. Ci sono state letture di poesie sull’amore e sul rispetto dell’altro prima di un flash mob organizzato dagli studenti delle scuole superiori del territorio. Secondo momento della giornata quello organizzato dall’Istituto alberghiero distaccamento di Roccaporena che ha voluto dipingere di rosso una panchina come simbolo della lotta alla violenza di genere.

Alle 11.30 è stata la volta dell’incontro con i noti Youtuber “The Coniugi”, Alina Person e Simone Gallo che hanno incontrato i giovani e proiettato il loro corto “Locked” dando un’importante testimonianza dai più grandi ai più piccoli del territorio. Stimolante anche il momento di dibattito durante il quale i nostri giovani – che sono rimasti molto colpiti dalla storia della protagonista, Alina Person, vittima di violenza domestica – e hanno partecipato sentitamente. Portare ai giovani anche la propria esperienza personale ha trasmesso ancor più sentitamente il messaggio di dire basta alla violenza.

“Una giornata importantissima che sollecita l’importanza di combattere la violenza, di qualsiasi tipo essa sia – ha detto il sindaco di Cascia, Mario De Carolis – Ringrazio i docenti e gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Beato Simone Fidati, che partecipano attivamente a questo tipo di attività e che con la loro partecipazione attenta, rendono questa giornata ancora più significativa proprio perché da loro parte la voglia di eliminare il divario di genere e la violenza”.

È guardando ai giovani che la giornata di oggi ha avuto ancora più importanza: “Siete voi il futuro, e il vostro impegno ci dà speranza. Speriamo di non dover più organizzare questa giornata in futuro perché significherà che non c’è più violenza da combattere” ha sottolineato l’assessore alla Scuola, Niccolò Sabatini.

Di concerto anche l’assessore alle Politiche Sociali, Elisa Medici ha sottolineato l’importanza della giornata: “Le famiglie insieme alla scuola sono il luogo in cui trasmettere ai ragazzi i valori della non violenza e del rispetto dell’altro e farlo significa anche cambiare il loro futuro e renderlo migliore. Speriamo che giornate come questa possano far capire ai nostri giovani l’importanza di fare la differenza, l’importanza di scegliere di non usare violenza nei confronti dell’altro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*